Vent’anni e non sentirli

Prosegue la rassegna musicale Vent’anni e non sentirli per festeggiare i vent’anni della casa discografica Terre Sommerse, con Toni Germani e il Southzone Saxophone Quartet
 

Prosegue il 3 maggio la rassegna musicale Vent’anni e non sentirli”, iniziativa della casa editrice e discografica Terre Sommerse che si svolge presso il Teatro Arciliuto di Roma (piazza Montevecchio, 5) e che si concluderà dopo sette concerti-evento l’otto giugno.

La rassegna nasce con l’intento di festeggiare i vent’anni dell’etichetta romana che più di tutte ha dedicato la propria attenzione e dato voce al mondo e ai grandi artisti del jazz italiano.

Un appuntamento tutto all’insegna degli strumenti a fiato, che vedrà alternarsi sul palco il sassofonista Toni Germani e il quartetto di sassofoni Southzone Saxophone Quartet.

Proprio il jazz è il principale protagonista di questa serie di eventi, che, con la direzione artistica di Nicola Puglielli, vedono alternarsi sul palco nomi storici dell’etichetta e del jazz italiano, quali Pasquale InnarellaAngelo Olivieri, Francesco Lo Cascio e Nicola Puglielli, insieme ad altri grandi artisti quali Massimo AlvitiRoberto LaneriToni GermaniNicola CantatoreStefano MingoMassimo Sergi e il Southzone Saxophone Quartet.

Ad arricchire la rassegna due serate, il 29 marzo e il 27 aprile, dedicate alla canzone d’autore, con Stefano Frollano,Silvia MirarchiFabio FurnariMauto e Fùrnari.

Toni Germani è sassofonista, clarinettista, cantante, compositore, nato a Roma. Ha collaborato con musicisti di varia provenienza; ha suonato quasi ogni genere di musica; ha partecipato a festival internazionali, in Italia e all’estero.

Orgogliosamente marginale”, ha sempre remato contro” conformismi e opportunismi.

Il suo percorso creativo personale dal 1994 al 2005 è documentato in 7 album. Per l’occasione presenterà il suo nuovo lavoro discografico, edito da Terre Sommerse, dal titolo “We colonized souls”.

Il Southzone Saxophone Quartet suonerà Other SizeIl disco contiene undici standard jazz rielaborati e riarrangiati dalla formazione, nei quali le sonorità particolari dei sassofoni danno un’ “altra taglia” a brani da sempre ascoltati e conosciuti: dai grandi classici del jazz a composizioni più moderne, che vengono trattati con arrangiamenti di grande freschezza e modernità.

Ogni melodia è costruita su di un vero e proprio coro di sassofoni, all’interno del quale ciascuna timbrica si mescola e si fa parte di un’unica tensione armonica.

In questo senso è significativa la composizione del quartetto: sassofono baritono (Laura Venditti), sassofono tenore (Armando Mancini), sassofono alto (Angelo Marocco), sassofono soprano (Luciano Bonari).

Terre Sommerse nasce nel 1998 su iniziativa di Fabio Furnari, cantautore e produttore discografico, in oltre vent’anni di attività ha raccolto oltre trecento pubblicazioni letterarie tra narrativa, saggistica e poesia, con collane ormai di lontana fondazione quali Dall’oriente all’occidente”, I Prismi”, La Luna Storta”, e le nuove collane Sidera” e Le Pillole”, e, non ultima la rivista trimestrale di arte e cultura Corus Cafè”. Numerose, inoltre, le pubblicazioni discografiche, che spaziano dal jazz alla musica classica, dalla canzone d’autore all’indie-pop.

Tra i molti autori ed artisti si ricordano Corrado Malanga, Italo Evangelisti, Amedeo Minghi,  Enrica Perucchietti, Stefano Micocci, Rodolfo Maltese, Andrea Alberti, Pasquale Innarella, Angelo Olivieri, Pepy, Dejan Bogdanovich.

L’inizio dei concerti è previsto alle 21.30 (15 euro il costo di ingresso), mentre per chi lo desiderasse è disponibile un buffet alle 20.30.

 

Programma:

•     Giovedì 7 Marzo Sala Teatro: Nadir (Angelo Olivieri e Alessandro De Angelis) e Armando Bertozzi Trio

•     Venerdì 29 Marzo Salotto Musicale: Stefano Frollano e Silvia Mirarchi

•     Venerdì 12 Aprile  Salotto Musicale: Stefano Mingo + Nicola Puglielli + Massimo Sergi

•     Sabato 27 Aprile  Salotto Musicale: Fabio Funari + Mauto + Fùrnari

•     Venerdì 3 Maggio – Sala Teatro: South Zone Saxophone Quartet + Toni Germani

•     Giovedì 30 Maggio – Sala Teatro: Go_Dex Quartet di Pasquale Innarella

•     Sabato 8 Giugno – Sala Teatro: Nicola Cantatore + Massimo Alviti (Trio) + Roberto Laneri

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares