VERSO LA MOSTRA A NOSTRA IMMAGINE. Scultura in terracotta del Rinascimento. DA DONATELLO A RICCIO

VERSO LA MOSTRA
A NOSTRA IMMAGINE. Scultura in terracotta del Rinascimento. DA DONATELLO A RICCIO

Giovedì 28 novembre, ore 11.00
Museo Diocesano
Padova, piazza Duomo 11

Il Museo diocesano di Padova si sta preparando a inaugurare, nel febbraio 2020, la mostra A NOSTRA IMMAGINE. SCULTURA IN TERRACOTTA DEL RINASCIMENTO. DA DONATELLO A RICCIO. Mostra che rappresenta anche la conclusione di un progetto triennale, portato avanti insieme all’Ufficio diocesano Beni culturali dedicato alla conoscenza, studio, recupero e valorizzazione di questo specifico patrimonio artistico creato in particolare per spazi sacri e per la devozione pubblica e privata: le sculture in terracotta realizzate nel Rinascimento nel territorio a Padova.

È proprio a Padova, infatti, che tra Quattrocento e Cinquecento si registra una straordinaria fioritura di sculture in terracotta, grazie anche alla presenza prolungata e attiva in città di Donatello (impegnato nel cantiere della Basilica di Sant’Antonio, 1443-1453) e della sua bottega, e, dopo di lui, di artisti quali Bartolomeo Bellano, Giovanni De Fondulis e Andrea Riccio. Scultori che creavano capolavori in pietra, marmo, bronzo, ma anche nella più umile, (e meno costosa) terracotta. Opere preziose ed espressive, e per questo molto ambite e richieste.
Per la mostra arriveranno al Museo diocesano di Padova numerose opere dal territorio – tra cui quelle restaurate grazie alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Mi sta a cuore” – ma anche significativi “prestiti” da musei internazionali, e alcuni “inediti”, per costruire un percorso artistico e storico attorno a questo particolare settore scultoreo, che si accompagnerà anche a specifici itinerari nel territorio.

Un primo assaggio della mostra – grazie alla presenza delle prime opere che saranno esposte – verrà illustrato dal direttore del Museo diocesano, ANDREA NANTE, in occasione della CONFERENZA STAMPA che si terrà al Museo diocesano di Padova, giovedì 28 novembre, alle ore 11.30.

La presenza di un vostro giornalista è particolarmente gradita.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares