VI edizione I GIARDINI DELLA BIZZARRIA

VI edizione

I GIARDINI DELLA BIZZARRIA

VISITE SPETTACOLO, ITINERARI TEMATICI E NARRAZIONI PER BAMBINI
NELLE VILLE E NEI GIARDINI MEDICEI DAL 7 AL 29 SETTEMBRE

 Villa medicea La Petraia
Giardino della Villa medicea di Castello

Dopo la pausa di agosto riprendono gli appuntamenti della nuova edizione 2024 della rassegna “I giardini della Bizzarria”, l’atteso programma di visite e laboratori per adulti e famiglie della Villa medicea La Petraia e del Giardino mediceo di Castello, parte del nuovo museo autonomo “Ville e residenze monumentali fiorentine” di recente istituito dal Ministero della Cultura, diretto da Federica Bergamini, a cura della Direzione regionale Musei nazionali Toscana insieme all’associazione Culter, sostenuto da Unicoop Firenze e realizzato con il sostegno dell’Estate fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

La rassegna realizzata e coordinata da Marco Mozzo con il supporto organizzativo di Culter e dell’Estate fiorentina nel programma di settembre continua a offrire la possibilità ai visitatori di conoscere con inediti punti di vista e approfondimenti la storia e le collezioni delle Ville e Giardini medicei patrimonio dell’Unesco, dove le testimonianze artistiche dialogano con l’architettura vegetale e lo straordinario patrimonio botanico e naturalistico.

Una particolare attenzione è rivolta all’inclusività con le visite con interprete LIS: alla Villa medicea La Petraia il 7 settembre e alla Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello il 21 settembre e ancora con “Sensi”, il 28 settembre sempre nel Giardino, la visita riservata a persone non vedenti o ipovedenti con accompagnatori.

Protagonista assoluta dell’appuntamento del 14 settembre alle ore 9,30 sarà la Grotta degli animali appena restaurata nel Giardino della Villa medicea di Castello dove si terrà la visita narrata per bambine/i dai 6 ai 10 anni dal titolo: “La scimmia e il segreto delle mescolanze” a cura di Sara Aurigi. Seguendo gli animali della Grotta che dall’epoca di Cosimo I prendono vita di notte e animano il giardino, i bambini scoprono i segreti dell’acqua e della botanica, le curiosità sui frutti e i fiori, le storie dei giardinieri. Attraverso attività di osservazione e deduzione, i partecipanti risolveranno gli indovinelli della scimmia Bizz che in cambio, racconto dopo racconto, regalerà loro i semi della conoscenza.

La Grotta degli animali sarà ancora protagonista con  “Lo zoo di pietra: la Grotta degli animali e il suo giardino” a cura di Marta Baglivo, storica dell’arte e guida turistica che terrà le visite del 21 settembre alle ore 9,30 con la visita in italiano accompagnata da una interprete LIS e delle ore 17 con la visita in lingua inglese. “Lo zoo di pietra” tornerà con la visita del 28 settembre alle ore 9,30 in lingua inglese.

In coincidenza con l’anniversario dei 450 anni dalla morte di Cosimo I dei Medici, Granduca di Toscana e di Giorgio Vasari, la visita consentirà di ammirare la celebre Grotta, detta anche “del diluvio”: un vero e proprio teatro delle acque, voluto da Cosimo I, allegoria del potere in forma di meraviglia posta a coronamento del giardino. Al suo interno, tre vasche monumentali con tre composizioni scenografiche e teatrali, con decine di mammiferi, pesci, crostacei e molluschi, creano l’effetto di un serraglio che sembra animarsi quando le pietre di colori differenti, ispirate al vello originale dell’animale, si bagnano per effetto degli oltre cento zampilli che fuoriescono dal pavimento, dalle volte e dalle bocche di alcuni animali.

Settembre sarà poi il mese delle declamazioni dantesche di Riccardo Pratesi, il 13 settembre alle ore 16; dei laboratori di danze rinascimentali e barocche a cura di Angelo Paolo de Lucia, il 28 settembre alle ore 10; dello spettacolare ballo ottocentesco con ballerini in costume d’epoca della “Società di Danza Firenze”; sempre insieme alle repliche dei percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli, delle visite tematiche e degli appuntamenti di living history con il duca Cosimo I de’ Medici in persona il 29 settembre alle ore 11.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria, informazioni su

museitoscana  culter.it  stazioneutopia; edu@stazioneutopia.com; mob. 3510800882

I GIARDINI DELLA BIZZARRIA
PROGRAMMA settembre 2024

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

7 SETTEMBRE h. 11 in italiano accompagnata da una interprete LIS
A cura di Marta Baglivo, guida turistica

VISITA ALLA VILLA
La visita metterà in risalto le stratificazioni storiche presenti nella Villa, iniziando dalla storia dei Medici e del sistema delle ville, attraverso l’osservazione delle Lunette di Giusto Utens e del ciclo di affreschi del Volterrano nello scenografico cortile coperto. Lungo il percorso potrete ammirare le statue originali dell’Ercole e Anteo di Ammannati e della Fiorenza di Giambologna. Scoprirete, infine, usi e costumi della corte sabauda, osservando gli arredi originali presenti in ogni ambiente della Villa.

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO

14 SETTEMBRE h. 9.30
LA SCIMMIA E IL SEGRETO DELLE MESCOLANZE
Visita narrata per bambine e bambini (dai 6 ai 10 anni) a cura di Sara Aurigi

Guidati dagli animali della Grotta che dall’epoca di Cosimo I prendono vita di notte e animano il giardino, i bambini scoprono i segreti dell’acqua e della botanica, le curiosità sui frutti e i fiori, le storie dei giardinieri. Attraverso attività di osservazione e deduzione, i partecipanti risolveranno gli indovinelli della scimmia Bizz che in cambio, racconto dopo racconto, regalerà loro i semi della conoscenza.

21 SETTEMBRE h. 9.30 – visita in italiano accompagnata da una interprete LIS;  h.17 – visita in inglese. 28 SETTEMBRE h. 9.30 – visita in inglese

LO ZOO DI PIETRA: LA GROTTA DEGLI ANIMALI E IL SUO GIARDINO
a cura di Marta Baglivo, storica dell’arte e guida turistica

Sintesi perfetta di arte e tecnologia, tra i primi esempi storici di grotta artificiale, la “Grotta degli animali” o del Diluvio costituisce una delle testimonianze artistiche principali del Giardino della Villa di Castello. Voluta da Cosimo I de’ Medici per il divertimento della corte, progettata dall’architetto e scultore Niccolò Pericoli detto il Tribolo, insieme ad altri artisti che vi hanno lavorato nel corso della prima e della seconda metà del Cinquecento, ha nel corso dei secoli alimentato l’immaginario di artisti, viaggiatori e letterati a partire da Giorgio Vasari che ha preso parte alla sua realizzazione. La visita guidata intende ripercorrere la storia di questo teatro delle acque per rivelarne i suoi segreti e raccontare il suo ruolo all’interno del Giardino della Villa di Castello. *Per ragioni conservative il 20 luglio i giochi d’acqua non saranno in funzione, torneranno ad accendersi al termine delle visite del 21 e 28 settembre

Alla fine delle visite di settembre saranno anche in funzione i giochi d’acqua.

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

21 SETTEMBRE h. 9.30
IN VIAGGIO CON BOMBO FRA SUONI E PROFUMI
visita narrata per bambine e bambini (dai 3 ai 6 anni) a cura di Sara Aurigi

Percorso sensoriale in più tappe in cui un piccolo Bombo accompagnerà i bambini alla scoperta dei misteri del giardino della villa di Petraia. Attraverso attività sensoriali, i giovani visitatori faranno un viaggio nel tempo che li condurrà tra i suoni e i profumi dell’epoca in cui Vittorio Emanuele e la Bella Rosina abitavano la villa.

28 SETTEMBRE
h. 16
FAMELICA, la Divina commedia tutta d’un fiato vol. 2 a cura di Riccardo Pratesi

La declamazione integrale di una selezione di Canti della Divina Commedia detti a memoria da Riccardo Pratesi, fisico, docente di matematica, storico della scienza e cultore di Dante e della sua opera.

28 SETTEMBRE h. 20
GRAN BALLO OTTOCENTESCO a cura della Associazione “Società di Danza Firenze” ​

Uno spettacolare ballo ottocentesco nel cortile di Villa La Petraia. Qui coppie di ballerini in costume daranno vita alla rivisitazione del celebre ballo organizzato il 1 settembre del 1872 in occasione del fidanzamento di Emanuele, conte di Mirafiori e figlio del re Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, con Blanche De Larderel.

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO

28 SETTEMBRE h. 10

DANZE COLTE E POPOLARI TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Laboratorio di danza  a cura di Angelo Paolo de Lucia

Da puro divertimento nel periodo medioevale, dal Quattrocento la danza diventa un evento pubblico, che codifica rapporti sociali e relazioni sia all’interno della corte sia tra i vari potenti, da semplice divertimento popolare diventa così un perfetto codice comportamentale impartito alla nobiltà. I partecipanti sperimenteranno i passi della “carola”, della “farandola” e del “branle”, danze di derivazione popolare, con la “pavana” verranno eseguiti dei passeggi tipici del corteggio del XV e del XVI secolo; per arrivare infine all’elaborazione di una danza coreografica militare detta Le Buffon, con la quale simulare colpi di scherma su tempi musicali ben precisi.

28  SETTEMBRE h. 9.30
SENSI

VISITA SENSORIALE PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI a cura di Barbara Fedeli

La visita è riservata a persone non vedenti o ipovedenti con accompagnatori

Olfatto, tatto e udito: con una speciale e inclusiva visita multisensoriale sarà possibile esplorare e scoprire il Giardino della Villa medicea di Castello da prospettive differenti. Con la collezione di agrumi in vaso più grande e antica al mondo, Castello è il luogo ideale per farsi inebriare dagli straordinari profumi dei limoni e degli aranci che discendono dagli esemplari medicei e che, in alcuni casi, hanno oltre trecento anni di vita. Dagli odori della natura si passa poi all’interno della Grotta degli Animali, dove, con appositi guanti protettivi, si potranno toccare i pesci, i crostacei e i molluschi che decorano due delle tre grandi vasche marmoree e si potrà percepire come cambia la sensazione tattile dopo che l’acqua avrà bagnato le superfici: da oltre cento zampilli dislocati fra pavimento, volta e bocche degli animali, infatti l’acqua inonda la Grotta, rinfrescandola e rendendola viva grazie al suono prodotto dai getti.

29  SETTEMBRE h. 11
A SPASSO CON COSIMO. IL DUCA COSIMO I DE’MEDICI RACCONTA LE MERAVIGLIE DEL GIARDINO DELLA (SUA) VILLA DI CASTELLO 
a cura di Francesco Gori

Anno del Signore 1556, Cosimo I de’ Medici è al culmine del suo potere, ha da poco sottomesso la Repubblica di Siena e gettato le basi per la creazione del Granducato di Toscana. Nel frattempo, gli artisti della sua corte hanno portato a termine un’impresa mai tentata prima: tradurre il suo ambizioso progetto politico nelle forme del giardino della sua Villa di Castello, il primo giardino all’Italiana della storia. In una sera di fine estate, di ritorno dalla sua battuta di caccia pomeridiana, il duca Cosimo accoglierà gli ospiti tra le meraviglie del suo Giardino, tra statue, fontane, grotte e la più importante collezione al mondo di agrumi in vaso, e illustrerà loro la sua visione in cui arte, scienza e politica diventano tutt’uno.

_________________________

GIARDINO DI VILLA BARDINI
Evento speciale in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron

13 SETTEMBRE h. 16 Giardino di Villa Bardini

FAMELICA, la Divina commedia tutta d’un fiato vol. 1 a cura di Riccardo Pratesi

La declamazione integrale di una selezione di Canti della Divina Commedia detti a memoria da Riccardo Pratesi, fisico, docente di matematica, storico della scienza e cultore di Dante e della sua opera.

Attività e ingresso nei musei gratuiti, prenotazione obbligatoria. Ricordiamo che le prenotazioni alle varie iniziative saranno possibili a partire da 30 giorni prima del singolo appuntamento

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares