VIDEOTECNICA supporta il prestigioso progetto COSTELLAZIONI PALLADIANE

VIDEOTECNICA supporta il prestigioso progetto COSTELLAZIONI PALLADIANE

Venerdì 9 luglio è stato presentato in conferenza stampa, il progetto del Comune di Vicenza – in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – “Costellazioni Palladiane”: una nuova e importantissima iniziativa che mira alla valorizzazione della Basilica Palladiana, della sua storia e del suo prestigio. Il progetto è stato reso possibile – oltre agli altri sponsor – anche grazie al supporto di Videotecnica srl, un’azienda leader vicentina in sistemi avanzati di sicurezza e videosorveglianza. Videotecnica ha offerto ed installato tutti i monitor che da adesso in poi racconteranno la straordinaria storia del “gioiello” di Vicenza, la Basilica palladiana.

“Costellazioni Palladiane” – progetto realizzato dallo Studio Alquadrato di Vicenza – nasce infatti dall’idea di “far parlare” il parallelepipedo presente nel salone della Basilica Palladiana. Il “cubo” installato nello spazio della Basilica è una soluzione architettonica molto intelligente ed innovativa per gli allestimenti delle grandi mostre, ed è presente in Basilica sin dal 2019. Il cubo ora è “costellato” da una serie di monitor che lo illuminano con diverse narrazioni e raccontano in modo inedito la storia della Basilica Palladiana.

Videotecnica srl, partner e fornitore di molte tra le più prestigiose aziende del triveneto e di alcuni tra i più importanti istituti bancari italiani, oltre a garantire la sicurezza delle città attraverso le più avanzate tecnologie di videosorveglianza in numerosi comuni veneti, è da sempre attenta al sociale e legata alle iniziative del territorio. Come spiega il titolare di Videotecnica Orfeo Sparelli: “La Basilica Palladiana è uno dei monumenti più prestigiosi e straordinari della nostra città. Sono orgoglioso che Videotecnica abbia potuto contribuire ad una iniziativa culturale così importante per il nostro comune”.

“Costellazioni Palladiane” è stato inaugurato dall’Assessore alla Cultura Simona Siotto, alla presenza degli organizzatori, degli sponsor e della stampa vicentina. I dieci video che d’ora in poi racconteranno in modo inedito la Basilica Palladiana sono stati realizzati grazie al materiale messo a disposizione dall’associazione culturale Abacoarchitettura, da Adifly srl, dall’archivio dell’ufficio stampa del Comune di Vicenza, dall’associazione Illustri, dalla Biblioteca civica Bertoliana, da Antonio Di Lorenzo con il suo libro “Merita un monumento”, dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, da ALA Assoarchitetti e dal Premio Internazionale Dedalo Minosse.

Le “Costellazioni Palladiane” saranno sempre visibili, eccezion fatta per quando le pareti del “cubo” si apriranno per predisporre l’allestimento delle mostre; una volta, però, richiuso il “cubo”, le costellazioni torneranno a brillare.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares