Vincenzo Troia, Andrea e Valentina Pietrocola:
sono tre i pugliesi nel nuovo reality di La7D “Vado a vivere in montagna”
Dal 22 settembre i due foodblogger foggiani e il mastro casaro di Andria parteciperanno al nuovo programma di Cairo in collaborazione con Bergader, in onda su La7D tutte le domeniche alle 18:20. Dalla collaborazione tra Cairo Editore e Bergader – importante azienda nel settore caseario – nasce il nuovo format televisivo “Vado a vivere in montagna” che, dal 22 settembre ogni domenica alle 18.20 su La7D, vedrà otto foodblogger alle prese con la dura vita montana. Tra i concorrenti protagonisti del reality ben tre pugliesi: Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli ideatori del blog La Cucina del Fuori Sede e Vincenzo Troia, fondatore di Caseus. Insieme ad altri sei compagni di avventure, i ragazzi si metteranno alla prova in vere e proprie sfide ad alta quota sotto la guida del conduttore, lo chef stellato Riccardo De Prà.
“Non ho mai avuto modo di conoscere molto da vicino la montagna – racconta Troia – e partecipando a questo reality ho potuto apprezzarne gli aspetti meno scontati: non solo colori e profumi, ma anche la fatica e la soddisfazione di imparare e portare a termine delle attività per me sconosciute, delle vere e proprie sfide. È stata un’esperienza davvero educativa”.
“Mettersi in gioco e essere aperti alle nuove esperienze è una parte imprescindibile dell’essere un foodblogger”, spiega Andrea Pietrocola. “Per questo ci siamo lanciati con entusiasmo in questa avventura, certi che sarebbe stata un’occasione per arricchirci e conoscere più a fondo un territorio, quello montano, di cui abbiamo sempre considerato solo l’aspetto ludico”.
“La cosa più importante che ci siamo portati a casa – continua Valentina Pietrocola – è stata la consapevolezza di poter andare al di là delle nostre paure e dei nostri limiti: una soddisfazione davvero incredibile”.
Casaro freelance di professione, Vincenzo Troia gira l’Italia per mostrare e insegnare l’arte della lavorazione dei formaggi a pasta filata (mozzarella, burrata, ecc.) attraverso showcooking, eventi, corsi di formazione e consulenza nel settore caseario.
Il blog “La Cucina del Fuorisede” nasce da una brillante idea dei fratelli Pietrocola: creare un raccoglitore dove proporre ricette facili, veloci e gustose dedicate a tutti gli studenti fuorisede. Uno spazio creativo da cui gli universitari possono trarre ispirazione per cucinare in modo semplice ma senza rinunciare al gusto.
Bergader Italia:
Circa 120 anni fa nel paesino alpino di Waging am See è cominciata la storia di successo dell’impresa familiare Bergader, che con passione produce prodotti caseari. Bergader vuol dire vena di montagna, un nome che racconta la provenienza di questo formaggio che ha origine nelle alte vette alpine in cui sorgono ruscelli d’acqua fresca, che scivolano verso valle dando nutrimento ai prati e alle mucche che vivono in armonia, producendo un latte di altissima qualità.
Tradizione montana e innovazione tecnologica hanno portato le referenze Bergader a posizionarsi tra quelle più importanti sul mercato italiano.
“Una buona impresa è come un buon formaggio. Stagiona.”
[Charlotte Steffel, figlia del fondatore Basil Weixeler]