I VINI BULICHELLA APRONO LA STAGIONE DA BURDE: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI CORNIA

I VINI BULICHELLA APRONO LA STAGIONE DA BURDE: ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI CORNIA

 Appuntamento venerdì 27 settembre con le degustazioni dell’azienda agricola di Suvereto (Livorno). Per la cantina, inoltre, tanti premi e riconoscimenti

L’Azienda Agricola Bulichella di Suvereto (Livorno) sarà protagonista venerdì 27 settembre della serata dedicata al vino che si terrà nella trattoria fiorentina Da Burde. Con la sua produzione vinicola, Bulichella animerà il primo appuntamento del calendario autunnale di degustazioni del famoso ristorante di Andrea e Paolo Gori. Grazie ai vini Bulichella si andrà alla scoperta della Val di Cornia: dal Sangiovese al Cabernet attraverso le vigne dell’azienda di Hideyuki Miyakawa, situata nelle colline affacciate sul mare nell’entroterra di Piombino. Il menu (35 euro con i vini) vedrà nei bicchieri il Sol Sera 2018, il Tuscanio Bianco 2018, il Rubino 2016 e una verticale di Coldipietrerosse Igt Toscana 2012/2013/2015. In accompagnamento saranno serviti Schiacciata coi fichi e salame, Zuppa ceci e seppie, Stracci al sugo finto, Maialino al lentisco e per concludere Torta al ponche.
“La cena a degustazione si svolgerà con il racconto dei vini e dei piatti – spiega Andrea Gori della trattoria Da Burde – L’obiettivo è guidare le persone alla scoperta dei vini della Toscana, dai classici alle nuove proposte. Ogni anno scoviamo zone diverse per raccontare la “nuova Toscana”. In questa stagione abbiamo scelto la Val di Cornia rappresentata in questo primo appuntamento dai vini Bulichella”.
Un’occasione da non perdere per degustare i vini già premiati dalle guide enologiche nazionali e internazionali 2019. Montecristo – Suvereto DOCG 2015 ha ottenuto 95 punti da James Suckling, mentre Robert Parker ha premiato con 93 punti il Montecristo 2016. Al Coldipietrerosse – Suvereto DOCG 2015 vanno 93 punti da James Suckling, 90 da The Wine Advocate e 90 da Vinous. Ottimi riconoscimenti anche per Hide – Costa Toscana IGT 2015: 92 punti da James Suckling, 91 da The Wine Advocate, 93 da Vinous e la Gold Medal da Decanter World Wide. Robert Parker, inoltre, premia con 91 punti Maria Shizuko e Hide 2016 con 93 punti. Infine, tra i premi nazionali anche il Faccino Doctor Wine per Montecristo 2015.
“I premi ottenuti rafforzano la soddisfazione per il duro lavoro svolto finora – afferma l’amministratore di Bulichella, Shizuko Miyakawa –  Inaugurare la stagione di degustazioni della trattoria Da Burde è per noi un’ottima occasione per far conoscere al pubblico la qualità delle nostre produzioni.”

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares