Si chiuderà domenica 30 settembre 2018,in Piazza Francesco Pais a La Forma-Serrone in provincia di Frosinone,la I edizione di -In Vino Fabula-Residenza delle narrazioni,progetto nato da un’idea di Luca Calselli, curatore, Rino Bianchi, direttore artistico. Il progetto frutto della sinergia tra territorio, cultura ed impresa, nasce dalla volontà dei Partner che hanno creduto nella condivisione della bellezza, delle conoscenze e del gusto, è quella di dar vita ad un progetto nuovo, capace di coniugare la scrittura con le altre discipline narrative e di ribadire il concetto che senza cultura un territorio è più debole. La cultura intesa come il volano per una nuova e dinamica coesione sociale.
Il programma prevede l’ospitalità per ogni Autore coinvolto, che scriverà a suo modo del territorio, del paesaggio, del vino, del lavoro. Grazie a questo progetto alcuni tra i più interessanti narratori italiani come Francesca Bellino, Angelo Ferracuti, Emanuele Lelli, Eleonora Mazzoni e Marco Petrella hanno incontrato e raccontato attraverso le parole e le immagini il vino Cesanese, prima ed unica DOCG a bacca rossa del Lazio. La grande partecipazione e l’affetto della popolazione hanno reso questo progetto unico nel panorama italiano, -In Vino Fabula. Residenza delle Narrazioni- una Residenza anomala contraddistinta dal forte legame con la città, dove protagonisti – accanto ai narratori – sono i cittadini, i vignaiuoli, i lavoratori, le scuole, i giovani.
Domenica 30 settembre,dalle 15,60, appuntamento in Piazza Francesco Pais a La Forma-Serrone con la lettura pubblica dei racconti nati durante il periodo di permanenza nel borgo ciociaro.La lettura è affidata a Shanna Rossi e ad un gruppo di giovani attori.
In Vino Fabula Residenza delle Narrazioni
domenica 30 settembre dalle 16,30
Piazza Francesco Pais
La Forma-Serrone (Fr)
I Narratori 2018
Francesca Bellino Scrittrice e giornalista;
Angelo Ferracuti Scrittore e narratore;
Emanuele Lelli Grecista, antropologo e saggista;
Eleonora Mazzoni Attrice e scrittrice;
Marco Petrella Autore di graphic novel.
Con i narratori Francesca Bellino, Angelo Ferracuti, Emanuele Lelli, Eleonora Mazzoni e Marco Petrella e le letture di è Shanna Rossi e un gruppo di giovani attori
Una bellissima iniziativa che ho seguito con interesse attraverso i video pubblicati. Un saluto e un abbraccio alla bella persona di Rino Bianchi che, oltre ad essere un eccellente fotografo è un grande amico il quale mi ha insegnato a osservare con occhi diversi la bellezza che ci circonda.