Violino e Pianoforte in armonia con Sawa Kuninobu e Simone Ivaldi al Politeama.
Una combinazione affascinante di virtuosismo, armonia e profondità emotiva per un concerto d’eccezione. Domenica 28 gennaio alle ore 18,00 si esibirà al Politeama di Tolentino il duo formato da Sawa Kuninobu al violino e Simone Ivaldi al pianoforte. Il duo propone in questa occasione tre Sonate di compositori appartenenti a secoli diversi per un viaggio alla scoperta dell’evoluzione musicale.
Apre il concerto la Sonata in re maggiore HWV 371 di F. Handel dotata di brillantezza e vivacità strumentale; poi è la volta della Sonata FP 119 di F. Poulenc che, come tutte le opere del compositore francese, abbina il gusto dell’umorismo a una vena malinconica meditativa; in chiusura la Sonata in la maggiore di C.Franck, considerata dai più un grande capolavoro di musica cameristica per espressività e intensità lirica.
Sawa Kuninobu, è una violinista giapponese. Ha fatto parte stabilmente di prestigiose orchestre, come l’Orchestra dell’Accademia di Toho, l’Orchestra dell’Accademia “Seiji Ozawa” e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Ha inoltre collaborato con l’Ensemble Kanazawa, l’Orchestra sinfonica di Tokyo, la Filarmonica di Torino e la Filarmonica Teatro Regio di Torino. Ha partecipato a molti concorsi internazionali conseguendo importanti premi, tra i quali: il secondo premio all’ “International Music Competition” di Osaka, il primo premio all’ “European Music Competition” di Moncalieri e il primo premio all’”International Cremona Competition for Strings”, il primo premio al “Concorso internazionale di Cortemilia” e il primo premio al Concorso Internazionale “Musica in Langa”. Attualmente è docente di violino presso l’associazione Erremusica e l’International Music School and Exchange IMUSE, inoltre è primo violino di fila dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
Simone Ivaldi ha tenuto concerti in numerose città italiane presso sale prestigiose e per importanti associazioni, come l’Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, Fazioli e l’Università Bocconi a Milano, l’Accademia Filarmonica Romana a Roma e il Festival Cristofori a Padova, sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina, negli USA e in Austria. Si è esibito con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino e con l’Orchestra Progetto Enarmonia. In occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, esegue la Grande Fuga op. 134 per quartetto d’archi nella versione per pianoforte a 4 mani con il pianista Federico Pulina, in una lezione concerto condotta da Maurizio Baglini presso il Teatro Verdi di Pordenone e trasmessa in TV su Rai 5. Nello stesso anno si esibisce a Roma presso la Sala Casella in una lezione concerto su Beethoven e la Fantasia dal titolo “Era Beethoven, sarà Beethoven”, condotta da Giovanni Bietti e trasmessa su Rai Radio 3. Nel 2022, in occasione del decimo anniversario della morte del compositore americano Elliott Carter, presenta in concerto un programma ad egli interamente dedicato, con la celebre Sonata ed altre composizioni Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo diversi riconoscimenti, è stato inoltre finalista in importanti concorsi internazionali.
Master Piano Festival, con la consulenza artistica di Cinzia Pennesi, continua domenica 17 marzo con uno dei più celebri pianisti italiani come Pasquale Iannone che eseguirà le più belle pagine di L.v. Beethoven, F. Chopin e S Rachmaninov.
Biglietti a partire da 8 euro disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online su www.politeama.org/biglietti/ Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org
Il concerto è presentato con il supporto di Simonelli Group, Banco Marchigiano, Estra Prometeo e Cucine Lube, e con il contributo della Regione Marche.
Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org