I Virtuosi dei Berliner suonano per Vidas
L’ensemble di 12 musicisti della Filarmonica tra le più importanti al mondo in una serata concerto benefica con un repertorio ‘strappa-applausi’: Strauss, Rossini, Bartok, Cardelus e Piazzolla
Martedì 22 ottobre 2019 ore 21
Auditorium Fondazione Cariplo – Largo Mahler
Milano, 7 ottobre 2019 – Un programma scelto per Vidas, associazione di cure palliative nata a Milano nel 1982 per l’assistenza ai malati inguaribili, adulti e minori, che promette una serata straordinaria, di grande spettacolarità e, al tempo stesso, apprezzabile dal più ampio pubblico. I Virtuosi dei Berliner, ensemble di dodici musicisti della Berliner Philharmoniker – con Dinca Laurentius come primo violino – dal 1993, anno in cui è stato creato, si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo riscuotendo un crescente e meritato successo.
Il programma prevede
Johan Strauss Ouverture da “Il Pipistrello”
Giacchino Rossini Sonata Nr. 6 in Re maggiore
Bela Bartok Danze popolari rumene
Arturo Cardelus Call me Francis Suite
Astor Piazzolla Tango de Ballet
Astor Piazzolla Le Quattro Stagioni
Il ricavato del concerto è destinato, in particolare, al progetto pediatrico di Vidas che prevede, dal 2015, un’équipe multidisciplinare dedicata e, da marzo 2019, la possibilità di ricoveri in degenza all’interno di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia.
La serata è resa possibile grazie al sostegno di Falck Renewables, Conad, Sace Simest, Arca Sgr e con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano. Media partner Lifegate e Suonare News.
Biglietti con quote di sottoscrizione da 20 a 130 euro
Per prenotazioni e informazioni: segreteria.eventi@vidas.it oppure telefonando allo 02.72511.209
Per ogni altra richiesta, l’ufficio stampa è a disposizione:
Daniela Nava – daniela.nava@vidas.it – 02 72511 235 e + 39 392 6479 358
Raffaella Gay – raffaella.gay@vidas.it – 02 72511 245 e + 39 349 2370 640
Silvia Paterlini – ufficio.stampa@vidas.it – +39 366 6873 416
Vidas garantisce un’assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Oltre 35.000 i malati assistiti in 37 anni di attività in Milano, Monza e 112 Comuni. Un’assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da proprie équipe socio-sanitarie (composte da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative, tutte retribuite dall’Associazione) e da volontari, selezionati e formati per l’accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia. Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. Sito: www.vidas.it<http://www.vidas.it> Blog: www.noidividas.it<http://www.noidividas.it>
I VIRTUOSI DEI BERLINER PHILHARMONIKER
I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker sono musicisti dei Berliner Philharmoniker e dal 1993 suonano con grande successo su tutti i palcoscenici del mondo. Scopo dell’ensemble era quello di fondere il suono sonoro e caldo degli archi dell’orchestra con il virtuosismo dei singoli musicisti. Il loro repertorio si concentra sui classici viennesi e sui romantici con le serenate e le sinfonie di Haydn, Mozart, Mendelsohn, Offenbach, Rossini, Schubert, Dvorak e Chajkovskij, come pure sulla musica contemporanea , quale Jazz e Tango, di cui hanno recentemente registrato alcuni brani sotto la guida di Laurentius Dinca. Sia in Germania che all’estero i Virtuosi ricevono numerosi riconoscimenti, così pure la stampa specialistica ha apprezzato le loro registrazioni eseguite con i marchi Teldec e NEC.
LAURENTIUS DINCA
Nato a Bucarest, ha studiato dapprima nella sua città natale, poi a Lubecca. Ha vinto numerosi premi. Concorsi internazionali: il Tibor Varga di Sion, il Louis Spohr di Freiburg, il Canales di Barcelona. Dal 1980 al 1984 è stato Primo Violino dell’Orchestra della Radio di Francoforte e nel 1984 è entrato a far parte dei Primi Violini dei Berliner Philharmoniker. Come Primo Violino dei Virtuosi dei Berliner Philharmoniker ha girato tutto il mondo. È anche leader del Quartetto Athaenaeum Berlin dal 1991 e dell’Ottetto d’Archi dei Filarmonici di Berlino dal 1995.
Ha vinto il Premio Viotti e nel 1992 ha ricevuto la Croce dell’Ordine al Merito Melitense. Professore di violino, tiene regolarmente corsi in Venezuela, Giappone, Italia e Germania.