con-vivere
CARRARA FESTIVAL
“Tracce”
Domenica 11 settembre 2022
Ricca di incontri anche l’ultima giornata, domenica 11 settembre, che chiuderà l’edizione 2022 di con-vivere Carrara Festival. Su cos’è un bene culturale e in che misura il Web si presenta come un enorme meccanismo di capitalizzazione e incremento di questo nuovo valore, ne discuteranno, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei e Pier Paolo Forte, giurista ed esperto in beni culturali (ore 18,00, Corso Rosselli). Chiara Saraceno, sociologa, affronterà il tema dell’eredità, non solo riguardo i patrimoni, ma anche le abitudini, le storie familiari, locali e nazionali, i modelli culturali e assetti istituzionali, le tradizioni, anche i conflitti ( ore 17,Sagrato Chiesa del Suffragio). Sergio Risaliti, Direttore Museo Novecento Firenze, affronterà il tema della persistenza. Di quale contributo la filosofia può dare a inquadrare le questioni etiche che l’innovazione e la progettazione tecnologica sollevano (ore 19,00, Accademia Belle Arti).Di quale contributo può dare la filosofia per inquadrare le questioni etiche che l’innovazione e la progettazione tecnologica sollevano, ne discuteranno, Mario de Caro, docente di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre, e Fiorella Battaglia, docente di filosofia presso l’Università di Monaco (ore 19,00, Corso Rosselli). Scatto dopo scatto produciamo tracce, su come le nuove tecnologie e il web hanno rinnovato e su come si sono trasformate oggi le possibilità di fotografare, ne discuteranno, Carlo Birozzi, David Dal Sasso e Rachele Mastrello. Gran finale della sezione dedicata agli spettacoli, con il Canzoniere Grecanico Salentino il primo e più importante gruppo di musica popolare salentina. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità ne caratterizza la musica: il gruppo reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della temibile tarantola. Gli album e gli spettacoli del Canzoniere Grecanico sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che incantano il pubblico e lo trasportano in un viaggio dal passato al presente della cultura salentina grazie al battito del tamburello. Nel 2018 ha ottenuto un riconoscimento estremamente importante per il mondo della world music: il Songlines Music Awards, assegnato per la prima volta ad un gruppo italiano, designando il Canzoniere Grecanico Salentino come miglior gruppo di world music al mondo.
Nelle giornate di con-vivere Carrara Festival, anche momenti di festa e creatività rivolti a tutti, anche ai bambini e ai ragazzi. Nel programma di questa edizione molte sono le attività loro dedicate, che spazieranno dalle letture, ai laboratori creativi e ai momenti di approfondimento e scoperta su scienza e tecnologia, per invitare i più piccoli ma anche i ragazzi a riflettere e interagire attorno al significato delle tracce, a raccontarle, a comprenderne il valore e soprattutto a disegnarne il futuro, passando anche attraverso il mondo del web e del digitale.
Sponsor e partner
Il festival è sostenuto e promosso da un Comitato per il festival con-vivere, costituito da Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (ente capofila), Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara, Fondazione Marmo e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
Con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Commissione Regionale delle Pari Opportunità della Toscana e Rai Toscana.
Premium supporter: FHP Holding portuale – Porto di Carrara
Main Sponsor: BPER Banca
Sponsor Midi: Generali Assicurazioni, Cooperativa Cavatori Lorano, Bogazzi S.p.A.
Sponsor: Cooperativa Cavatori Gioia, MaxMarmi, Aziende del porto di Marina di Carrara (MDC Terminal, San Colombano, Grendi, T-Bulk, Ornic, Agemar, De Gasperis)
Con il contributo di: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti di La Spezia e Marina di Carrara
Sponsor tecnico: Erp – Edilizia Residenziale Massa Carrara, Nausicaa S.p.A. e Fonteviva
Mediapartner: La Nazione e Rai RadioTre
Organizzazione: Fondazione Progetti srl
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito senza prenotazione
Infoline: 0585 55249, info@con-vivere.it, www.con-vivere.it