Dal 26 al 28 settembre 2018 si terrà a Roma, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza, il World WoMen Hegelian Congress, organizzato e promosso dalle Università di Cagliari, di Chieti, di Roma Tre, di Roma Sapienza, dall’Istituto Italiano per gli studi
Filosofici di Napoli e con il patrocinio della SFI (Società Filosofica Italiana sede romana), del Gender Interuniversity Observatory e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Obiettivo del convegno – al quale parteciperanno oltre novanta studiose e studiosi da tutto il mondo – è tornare a interrogare il pensiero hegeliano liberando il suo sistema dalle ipoteche ideologiche del XX secolo. Punto di partenza è la Nottola di Minerva. A tale figura è dedicato il titolo del convegno: Il volo della nottola. L’eredità di Hegel con voce differente. L’immagine hegeliana della Nottola, simbolo di Minerva, fa della filosofia l’attributo di una figura femminile che rivendica a sé il logos e che compare solo al tramonto di un mondo storico. Essa suggerisce la possibilità che la filosofia hegeliana possa continuare a parlare lingue e culture filosofiche altre e che trovano anche nelle donne un’avanguardia da interrogare.
Per informazioni e per il programma dettagliato si può consultare il
sito: https://wowohegel.wordpress.com