WEEKEND A MILANO Sabato 29 Febbraio al Museo Popoli e Culture Laboratorio per bambini ispirato a “I quadrati dei letterati cinesi”

WEEKEND A MILANO

Sabato 29 Febbraio al Museo Popoli e Culture

Laboratorio per bambini ispirato a

I quadrati dei letterati cinesi”

Centro PIME, via Monte Rosa 81, ore 16.30- 18 (Metro Lotto).

www.museopopolieculture.it

Nel weekend di fine Febbraio, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano invita i bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori all’evento “ I quadrati dei letterati cinesi”, nuovo appuntamento del ciclo “Al Museo in Famiglia”.

I piccoli visitatori scopriranno il ruolo di oche, fagiani, anatre e gru ricamati sui “quadrati mandarinali”, preziose placche di seta che venivano cucite sugli abiti dei letterati all’epoca della dinastia Qing (1644-1911) per indicarne il rango.

Dopo aver imparato il significato simbolico dei diversi volatili osservando un originale reperto conservato al Museo, i bimbi saranno invitati a realizzare con carta e colori il loro quadrato da portare a casa come ricordo.

Sabato 29 Febbraio, a Milano, ‘I quadrati dei letterati cinesi”, Museo Popoli e Culture, Centro PIME, via Monte Rosa 81, ore 16-18. Metro Lotto o Amendola Fiera. Biglietto: € 3 a partecipante.

Prenotazione: https://forms.gle/wTp3uVZ9NVdMygfh6

I gruppi possono essere composti da un massimo di 25 persone.

Nuovo Centro PIME

Il Nuovo centro PIME di Milano è stato realizzato a seguito della dismissione del polo romano dell’Istituto anche per dare più servizi, quali, oltre al teatro: il Museo Popoli e Culture ampliato e arricchito di installazioni multimediali; una video-installazione per conoscere da vicino i 450 missionari del PIME oggi presenti in 18 Paesi in tutti i Continenti; una caffetteria culturale dove ascoltare testimonianze e musica dal mondo; la Libreria e lo Store per lo shopping equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; infine una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero (calendario su www.pimemilano.com). Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. La scelta di sobrietà e risparmio economico di riunire in un’unica sede tutta la realtà PIME è quindi mirata a incrementare l’attività missionaria in Italia e all’estero garantendo anche un maggior sostegno ai padri e ai laici operanti tra i bisognosi nelle periferie del mondo.


Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares