Essere medico è sicuramente una tra le professioni che più di ogni altra necessitano di dedizione ed empatia. Il medico cura i corpi ma non di rado è chiamato a curare anche l’anima dei pazienti che assiste.
L’oncologia, di tutte le specializzazioni, è forse una di quelle che richiede maggior forza di carattere e maggior resistenza al dolore.
Il Dott. Andrea Scapati ha scelto di essere Oncologo non soltanto per puro amore della scienza medica, ma per il concetto che egli ha della sua professione e il modo di interpretarla che quotidianamente lo pongono a confronto di realtà a volte davvero laceranti.
Essere oncologo significa essere medico del corpo e dell’anima. Significa essere disposti ad adeguare il proprio tempo a quello del paziente, predisporsi all’ascolto, alla condivisione e alla totale empatia. Il paziente oncologico non è un normale paziente. Lotta per la sua vita ben consapevole di essere in una situazione molto difficile. Il medico che lo assiste piò dargli non solo terapia, non solo conforto ma anche e soprattutto la forza di lottare e di non mollare. E a volte basta un sorriso, un gesto, una parola, lo sa bene il Dott. Scapati, e tutto sembra assumere un peso differente.
Oncologo a domicilio e non potrebbe essere altrimenti.
Un paziente si sente protetto circondato dalla propria vita e il Dott. Scapati nel corso degli anni ha acquisito proprio questa consapevolezza: se è vero che una struttura ospedaliera è fondamentale negli stati della malattia che richiedono terapie di un certo impatto, è anche vero che c’è un momento in cui l’oncologo deve stare vicino al suo paziente facendo in modo che possa rigenerare tutte le sue forze all’interno di un ambiente familiare.
Il Dottore ha dedicato l’intero suo percorso professionale alla sua specializzazione. Autore di diverse pubblicazioni, è membro di diverse società quali:
Società Italiana di Radioterapia Oncologica
Società Italiana di Oncologia Medica
Società Europea di Radio Terapia
Società Italiana di Neuro-oncologia
Uno studioso, un oncologo, ma soprattutto un medico nella più ampia ed etica espressione di questa difficile professione.
Foto Simone Paris