Azienda agricola Brittelli: produzioni nel rispetto dell’ambiente.

Elisabetta è una donna che attraverso il suo amore per la natura e la sua terra d’origine, la Calabria, ha saputo e voluto sognare in grande, realizzando il suo brand. Un brand che a monte nasce dai valori personali di Elisabetta, che in questo strepitoso viaggio, si fa accompagnare da tutta la sua famiglia costituita dai figli Silvia e Santino, e dal marito Francesco. L’azienda nasce nel 2000, situata lungo i pendii delle colline di Roccabernarda in una zona collinare, e precisamente a 200 metri sul livello del mare. Il primo obiettivo di Elisabetta, che nel corso del tempo si andrà sempre più arricchendo di prospettive e desideri di crescita, è quello che ha portato sin da subito marito e moglie a realizzare prodotti di alta qualità e genuinità, nel totale rispetto del benessere del suolo e degli equilibri naturali, dove la tutela della biodiversità e di tutti i concetti legati alla sostenibilità, sono il vero fulcro di tutto il loro lavoro.

L’azienda agricola Elisabetta Brittelli, produce come prodotto di punta l’olio extra vergine di oliva biologico Athena, ma anche marmellate di arance e confettura extra di fichi di india. L’olio, prodotto negli oltre 25 ettari esposti al sole, è realizzato attraverso le 4.000 piante d’ulivo secolari presenti, le quali grazie alla coltivazione biologica che non prevede l’impiego di concimi organici o di parassitari, produce olive sane e di una qualità eccelsa. La raccolta avviene attraverso bacchiatura, meccanicamente o brucatura a mano. E la raccolta si effettua da fine ottobre a fine Dicembre, per compiere una molitura (processo di spremitura) a freddo, entro le 24 ore successive alla raccolta, affinché l’olio possa conservare inalterate le proprietà organolettiche, l’aroma e il gusto.

Le marmellate di arance, invece, nei vari gusti di cioccolato, zenzero, noci e cannella, la marmellata di mandarini e cannella e zucchero di canna e la confettura extra di fichi d’india, sono un’esplosione di colori e gusto che richiama la tradizione manifatturiera di una volta. Sono tutte realizzate con frutta fresca selezionata, senza pectina e controllo dell’acidità, come anche senza coloranti e conservanti.

E se il rispetto dell’ecosistema, è il punto principale che ha spinto l’azienda agricola a coltivare e a produrre secondo certi principi e standard, nel tempo il sogno si è fatto più grande ed ambizioso, e ha voluto valicare i confini regionale e nazionali. L’intento di Elisabetta è stato quello di voler far conoscere i prodotti sensazionali della sua amata Calabria, in Germania Grecia Dubai e perfino in Cina. Un coraggioso slancio che non solo ha fatto conoscere il brand a livello mondiale, ma che nel 2021 gli ha permesso di conquistare la medaglia d’oro al “Dubai Olive Oil Competition”, evento al quale hanno partecipato molte realtà agricole internazionali. Un riconoscimento, che insieme a tanti altri avuti nel corso degli anni, ha sancito quanto il cuore, mescolato all’impegno e al rispetto dei differenti ecosistemi, sia il vero motore per fare la differenza in questo settore, dove per raggiungere un profitto ci si dimentica spesso della qualità.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares