Ciao Gigi! 50 anni di carriera e di risate: addio ad un altro maestro della risata

Teatro, televisione, cinema, doppiaggio e molto altro… Versatile e brillante, eclettico ed ammaliante, abile a destreggiarsi in campi diversi, ma sempre puntando ad un solo risultato: l’eccellenza. Questo è stato e sempre sarà per tutti noi Gigi Proietti, un vero gigante della risata, che non avremo più il piacere di ascoltare.

Ci lascia in questo funesto anno bisesto, proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto spegnere le sue prime 80 candeline; beffarda la morte che lo prende con sé proprio nel giorno del suo compleanno, che è anche quello dedicato a commemorare i morti. Accomunato in questo strano destino ad un grande del passato, da Proietti amato e studiato: William Shakespeare.

L’attore romano, ricoverato da 15 giorni per problemi cardiaci, anche nei suoi ultimi giorni non ha mai perso il suo smalto, scherzando col suo cardiologo, Fabrizio Lucherini, fino agli ultimi istanti.

È così che lo ricorderemo sempre, con la sua voglia di ridere, far ridere, commuovere e raccontare storie: un artista a tutto tondo, amato, fuori da qualsiasi schema e sempre col sorriso sulle labbra.

Un sorriso di padre amorevole, come nella famosa serie “Il Maresciallo Rocca” o quasi mefistofelico, come nel Mangiafuoco di “Pinocchio”; un sorriso sornione di chi la sa lunga e riesce a far riflettere chi lo ascolta, senza mai prendersi troppo sul serio.

Maestro dello sketch e simbolo della romanità, raffinato interprete dell’arte di raccontare barzellette e faro illuminante per moltissimi altri comici cresciuti nel suo mito, come Carlo Verdone, Tullio Solenghi, Enrico Brignano e tanti altri, Proietti aveva un vasto e ricco repertorio di gag, imitazioni, recitazioni, poesie, parodie che lo hanno reso unico, amatissimo e, in una parola sola, semplicemente grande.

“Profondo dolore e grande tristezza per la morte di Gigi Proietti. Con lui perdiamo un pezzo di anima della nostra città. In questo momento siamo vicini alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno amato. Roma non lo dimenticherà mai”, scrive su Twitter la sindaca della Capitale, Virginia Raggi, in procinto di annunciare il lutto cittadino a Roma nel giorno dei funerali dell’attore.

Addio grande Gigi: le nostre risate “de core” si trasformano in pianto, mentre ti salutiamo con immenso affetto e ti ringraziamo per aver portato nella nostre vite attimi di sublime e spensierata allegria.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares