Francesco è un giovane cuoco delle zone di Lipari, classe ’98, che passo dopo passo con dedizione e impegno, ha nel tempo costruito la sua professione sul campo, a diretto contatto con la clientela, ma in particolar modo con i suoi mentori e le brigate con cui ha lavorato.
Il suo percorso inizia nel maggio 2014, all’età di 16 anni, dove comincia a lavorare, come apprendista cuoco, Dal Diportista, un ristorante-bar nel quale inizierà ad apprendere i rudimenti dell’arte culinaria. Attento e solerte, osserva tutti i movimenti e i segreti dello chef, facendoli suoi, e mostrando già, da questa sua prima esperienza, capacità e abilità di rilievo. Dopo questa esperienza durata un anno, nel 2015 Fonti passa a lavorare nel Bar Ritrovo Martino Mare, un ristorante-bar-pizzeria dove oltre alla mansione di aiuto cuoco esplica anche il ruolo di responsabile ordini. Un tassello in più per avvicinarsi alla professione di chef.
L’anno successivo, ed esattamente nel 2016, Francesco inizia a lavorare per un paio di mesi (marzo-aprile) all’Officina del Cannolo, come aiuto cuoco e responsabile ordini e magazzino. Una breve parentesi, perché a maggio dello stesso anno viene richiamato dal responsabile del ristorante Martino Mare, per continuare a lavorare presso di loro. Una bella soddisfazione, che dà molto slancio al giovanissimo aiuto cuoco, il quale comprende che quella è la sua strada, la sua passione. E’ presso Martino Mare continuerà a lavorare fino al 2017 quando poi decide di accettare una nuova proposta, questa volta nel ristorante-bar-pizzeria Da Leonardo, nel quale presterà servizio per circa un anno.
Il passaggio di livello, arriva però finalmente nell’ottobre 2018, anno in cui con l’inquadramento di cuoco e responsabile magazzino, viene assunto nel ristorante Aktea Resort Lipari. Un accogliente ed incantevole Resort 4 stelle, immerso nel paradiso delle Isole Eolie, dove Francesco da cuoco sa muoversi abilmente, capace di preparare piatti di vario genere per la variegata clientela.
Dopo questa esperienza di più ampio respiro, in un contesto differente come quello del Resort, dal 2019, invece, Fonti comincia a lavorare con continuità presso Osteria Liparota, un ristorante dove è possibile degustare la cucina italiana e mediterranea di grande qualità. Un locale dove il pesce è l’ingrediente principale, da apprezzarsi in diversi modi, come i ravioli di cernia con scampi o come il gambero rosso accompagnato da crema di pistacchio.