Giuseppe Angelo Di Sandolo: la storia di un’eccellenza del mondo luxury. Da Concierge ad autore di un libro, da sempre mette al primo posto la felicità dei clienti

Cosa significa veramente la parola lusso? Se per alcuni la risposta è “tempo”, per altri è “esperienze esclusive”; infine, per altri ancora è “emozioni indimenticabili”. Per Giuseppe Di Sandolo, invece, il lusso è come una tela bianca su cui dipingere con il cliente tutto ciò che può essere desiderato.

A spiegarlo è lui stesso nel video introduttivo del suo sito web giuseppedisandolo.com, dove con una toccante video intervista racconta la sua storia e il suo approccio al mondo dell’eccellenza. Il suo percorso comincia dalla gavetta fatta negli anni dell’università, quando porta le valige in un famosissimo albergo 5 stelle, a Roma. Da qui, l’impegno e la fatica lo premiano fino a farlo diventare concierge. Nel nuovo ruolo il fascino per il mondo del lusso prende il sopravvento: è così che Di Sandolo decide di intraprendere un duro percorso di crescita professionale, cui obiettivo è capire come rendere felici i propri clienti.

Essere un Concierge, del resto, è un’esperienza fortemente professionalizzante: la figura non riceve mai la stessa richiesta e deve rispondere ad ogni particolarità, proprio perché ogni cliente è unico e ha dei desideri unici. La svolta nella carriera di Giuseppe Angelo arriva proprio grazie ad uno di questi, che un giorno gli racconta del sogno di avere a disposizione una società che eroghi i servizi necessari senza fargli perdere tempo. Dopo le prime perplessità – difatti questo è esattamente il compito del concierge – Di Sandolo capisce che, partendo da quello spunto casuale, deve agire. Dopo alcune ricerche, scopre infatti che in Italia non c’è ancora alcuna società a proporre tale servizio ad alti livelli.

È così che, di lì a poco, nasce la One Luxury Day, realtà che si occupa appunto della realizzazione di eventi e servizi d’eccellenza semplificando la vita dei clienti, eliminando le incombenze della gestione del tempo e degli aspetti organizzativi sia nel privato che nel business.

L’esperienza di Giuseppe Angelo e le sue competenze applicate al campo pratico fanno sì che la società abbia un’incredibile crescita nel giro di poco tempo, trasformandola così in un importante punto di riferimento sia nel contesto nazionale che in quello internazionale. Presto, inoltre, arrivano i riconoscimenti ufficiali: la One Luxury Day vince infatti premi internazionale come il Best Luxury & Lifestyle concerne company (2022) e il Best Luxury Experience (2021).

La nuova realtà, inoltre, permette a Sandolo di rafforzare incredibilmente anche il proprio personal brand. Riconoscendone gli sforzi e la professionalità riposta nel lavoro, infatti, molti lo contattano, chiedendogli prima dei semplici consigli e poi delle vere e proprie consulenze. Da qui, la decisione di aiutare più persone possibile. Grazie all’incontro con Giacomo Bruno e la Bruno editore, Di Sandolo scrive il suo primo libro Il Business Del Lusso, pubblicato nel 2020 e diventato bestseller su Amazon nel giro di poco tempo. Nel manuale sono riportati molti metodi per fidelizzare la clientela con servizi di prima qualità; grazie al testo, inoltre, qualsiasi lettore è messo nelle condizioni di diventare un professionista del lusso e di sviluppare un’attività di successo.

La pubblicazione del libro gli permette di aver un’importantissima spinta nel piano lavorativo, in quanto aumenta la sua autorevolezza e la sua capacità di entrare in relazione con i clienti (soprattutto perché, come lo stesso spiega, il mondo del lusso è fortemente basato sulla reputazione).

Ad oggi Di Sandolo è spesso chiamato a tenere speech sull’importanza del costumer service ed è docente di un master in Fashion Luxury Management. Uno dei momenti più emozionanti della sua vita, dice, è stato quello in cui ha ricevuto una laurea ad honorem in Hospitality Management da parte dell’Universidad Azteca, in Messico. Fra gli altri riconoscimenti personali ottenuti ricordiamo il titolo di Men’s Leader to look up 2021 di Passion Vista, di Most Innovative Business Leader inspiring world 2022 di Success Pitchers e quello di Miglior Docente 2022, conferitogli dalla WeLevel Academy. Infine, sempre nel 2022 è stato menzionato nella classifica The 10 best innovative CEOs to follow in 2022 di The Exelligent.

A coronare la soddisfazione professionale tutte le connessioni che nascono oltre il livello business: ad esempio, grazie al successo del libro è stato contattato da Passione Rossa – uno dei Ferrari club con il maggior numero di clienti all’attivo – diventando team manager in una delle imprese Ferrari per battere un Guinness World Record.

L’esperienza, in definitiva, gli ha insegnato che fare le cose con amore e passione è fondamentale per raggiungere determinati risultati. La sua frase preferita, del resto, dice già tutto di lui: “La perfezione nella mente crea l’eccellenza nell’esecuzione”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares