Graciela Saez è una donna eclettica piena di talento, ma soprattutto piena di valori e principi rivolti all’ascolto e all’aiuto degli altri. Graciela è un’attrice, una giornalista, una presentatrice, una produttrice cinematografica e regista argentina. Da poco, inoltre, si è cimentata come imprenditrice nel mondo della moda, divenendo ideatrice e fondatrice della Milano Golden Fashion, un evento che sempre più si sta facendo conoscere ed apprezzare, impegnato a dar spazio a stilisti emergenti. E la Milano Golden Fashion è nata nel 2018 come evento all’interno della Milano Fashion Week, con l’obiettivo di promuovere la moda e i suoi talenti creativi. Scovare talenti nuovi significa, ci spiega la Saez, poter dare delle opportunità a tutti coloro che vogliono emergere in quel settore, cercando non solo di fargli raggiungere la ribalta, ma soprattutto di aprirgli una strada nella società, e far in modo che i sogni diventino realtà. Ragionare così porta a creare passo dopo passo un mondo migliore, una società nella quale nessuno venga escluso e dove ognuno abbia la possibilità di esprimere se stesso e le sue capacità. E nella Milano Fashion Golden, alla quale partecipano stilisti provenienti da tutto il mondo, lo stile e la bellezza vengono declinati nelle diverse realtà culturali, mostrando quanto la globalità sia un punto di raccordo e non di diversità. Magnifiche, dunque, queste sfilate dove la diversità degli stili non fa che caratterizzare la bellezza, manifestandola nelle sue svariate sfaccettature. Ma Graciela è riuscita ad andare ancora oltre, aprendo la Milano Fashion Golden anche a tutte quelle ragazze che aspirano ad essere modelle, ma che non rispecchiano i canoni imposti dalla moda, come ad esempio l’altezza. Facendo così, l’imprenditrice cerca l’inclusione non degli standard ma delle persone, per quel che sono e per quel che rappresentano nella loro essenza.
E questo impegno profuso da Graciela, la rende felice, perché a suo giudizio non c’è nulla di più gratificante che realizzare i sogni degli altri, perché di sicuro, poi, una persona soddisfatta e appagata non potrà che essere di beneficio per tutte le persone che le sono vicine, e in un contesto più ampio, di beneficio per l’intera società. E’ così che si può cambiare il mondo, dando a tutti le stesse opportunità, non escludendo nessuno, in un sistema che sia molto più meritocratico, teso a raggiungere comunque un benessere collettivo.
Il 22 settembre 2023, presso l’Acquario Civico di Milano si terrà un evento di moda molto innovativo, dove la moda recupera la sua essenza, ricollegandosi con la natura e con la sua umanità senza perdere il suo glamour. Un evento nel quale gli stilisti presenteranno capi d’abbigliamento ecosostenibili, per far passare un messaggio che risalti l’importanza di prodotti che non siano dannosi per l’ambiente e che non siano lavorati e realizzati sfruttando la manodopera e quindi andando contro ad una sostenibilità sociale. E la Milano Golden Fashion, attraverso questo evento di moda vuole sensibilizzare il suo pubblico, le modelle, i partner e gli stilisti, affinché vi sia un’umanizzazione della moda, che rispetti le linee guida della sostenibilità.
Un tema molto scottante, soprattutto oggi, e trattato sotto svariati punti dalla Saez, è la violenza sulle donne, una delicata questione sulla quale Graziela cerca da anni di intervenire per prevenire ed arginare questa pesantissima problematica.
Come pioniera nel settore, ha cercato di portare il calcio femminile argentino da amatoriale a professionista, in un mondo dove sarebbe giusto ricreare un bilanciamento tra i due generi, da sempre intento per tradizione a far predominare il calcio maschile.
Nel 2015 ha prodotto e diretto il film SOMOS MUJERES INVISIBLES (Siamo Donne Invisibili) che riflette il dramma della violenza di genere.
Mentre nel 2019, diventa presidente e fondatrice dell’Associazione Italo Argentina di promozione socioculturale “ORIZZONTE SUL FUTURO”, un’associazione, una che ha molto a cuore la sensibilizzazione e la tutela delle donne vittime di violenza.