Ivana Maiolati, quando la maglieria artigianale scalda l’anima

Rigore, semplicità e passione. Sono queste le parole d’ordine di Ivana Maiolati che, in via Moretti 1 a Piediripa di Macerata, dà vita alle sue creazioni di maglieria artigianale e accoglie chi voglia farsi coccolare non solo il corpo, ma soprattutto l’anima.

Un capo artigianale, magari su misura, non è un capriccio. Ciò che indossiamo parla di noi e decidere di optare per qualcosa di unico, realizzato con amore e professionalità, che soddisfi per qualità e risultato, significa affermare la nostra personalità e il nostro gusto in un’epoca in cui anche quelli che in epoche passate erano intesi come segnali di ribellione si sono trasformati in dettagli omologanti.

Fermatevi un attimo a riflettere. Che immagine produce la nostra mente all’idea di una sciarpa, un maglione, un cappello, fatti a mano? Una nonna intenta a sferruzzare, una mamma in attesa, delle amiche alle prese con una novità. Affetto, famiglia, calore: ecco cosa vuol dire realizzare capi d’abbigliamento in maglieria e con le proprie mani, ed è questo che Ivana Maiolati cerca di trasmettere nel suo atelier attraverso la sua creatività.

«Sono una sognatrice – racconta Ivana – Appassionata di maglieria fin dalla tenera età, dove tra rocche di filo, macchine e bozzetti ho trascorso le mie giornate nell’azienda di famiglia». Quella passione istintiva si è trasformata nel suo lavoro e, oggi, Maiolati è una vera e propria imprenditrice a guida di un laboratorio/studio tutto suo, ma anche consulente di maglieria, che sviluppa prodotti per le grandi aziende: «Il mio lavoro parte dalla ricerca di filati e di tutte le materie prime, per arrivare alla sperimentazione e realizzazione di capi di gran pregio. Credo fermamente che i sogni miei e dei clienti siano realizzabili, partendo da un semplice filato».

Nelle sue creazioni Ivana ama integrare effetti tattili e visivi, «armonizzare vestibilità e raffinata eleganza. La mia esperienza e artigianalità sono al servizio di uno stile unico e ricercato con intrecci e trame di nobili filati. Amo “dare luce” alla maglia». E le sue collezioni lo dimostrano: dalla praticità e semplicità dei capi prêt-à-porter che, comunque, non rinunciano mai ad un tocco di eleganza, ai colori e alle forme audaci delle linee in edizione limitata, nulla è lasciato al caso. Il materiale preferito? Naturalmente il cachemire, vellutato, soffice, caldo.

Oltre che su misura, Ivana Maiolati è pronta ad essere la fautrice dello stilista che c’è in ognuno di noi: «Unicità come soddisfazione dei desideri: la vostra creatività come fonte di ispirazione; la mia professionalità per la giusta realizzazione».

E la creatività di Maiolati non si ferma all’abbigliamento e agli accessori, come cappelli, guanti e sciarpe, ma “sconfina” in oggetti d’arredamento e design, e fonde la maglieria con altre forme d’artigianato, per un risultato davvero unico nel suo genere per i dettagli di abitazioni e non solo: «La mia sfida è portare la maglia in tanti settori diversi, nuovi e poco esplorati, da elementi per l’arredo a vere e proprie opere d’arte, per mettere alla prova la maglieria, ma più di tutti me stessa».

Il suo luxury store a Piedripa è un vero e proprio scrigno pronto a rivelare tutti i suoi tesori a chi abbia voglia di farsi stupire. Ma Ivana ha anche un’altra ambizione: portare le origini della moda italiana, la maglieria, nel mondo. Fiera organizzatrice e promotrice di eventi come Marche Excellence e Trama Marche, volti alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, ha compreso presto il suo ruolo di ambasciatrice di questo importante settore del nostro paese anche fuori confine. E siamo sicuri che nessuno meglio di lei saprà assolvere questo importante compito.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares