La passione per l’arte del gioiello si chiama Anastasia Cella “L’obiettivo è di portare l’arte e la scultura nel mondo dei gioielli, di imprimere bellezza attraverso le mani e gli occhi di artista”.

Anastasia Cella è una designer di talento italo-russa che ha iniziato a praticare la pittura, disegno e scultura sin da quando era ancora in fasce. Già, perché proprio da piccolissima, all’asilo, è nato il suo amore per l’arte; da qui, ha avuto il via il suo lungo percorso artistico anche grazie alla sua mamma che le ha sempre insegnato a trovare il bello in ogni cosa; è riuscita infatti ad imprimere in lei una grande voglia di creare bellezza.

Passando alle elementari Anastasia ha fortemente voluto frequentare il suo primo vero corso artistico, attraverso il quale è riuscita a vincere un concorso per studiare gratuitamente in una importante scuola d’arte. Era ovvio quindi, vista la sua propensione, il passaggio dalla scuola dell’obbligo verso i quattro anni di scuola d’arte superiore, per poi continuare gli studi in uno dei migliori istituti di Mosca.

Avendo scelto una particolare branca, ovvero la creazione di gioelli, successivamente la sua ricerca si è sempre riversata su di una facoltà del gioiello. L’occasione si è presentata con l’apertura della Facoltà di scultura al Moscow Academical Art College, l’ideale per il suo percorso artistico che doveva essere forgiato da una solida base accademica come futura designer di gioelli. Anastasia ha qui conseguito il diploma con il massimo dei voti. Stava quindi nascendo un vero talento del settore.

La sua formazione però non si è conclusa ed ha continuato a studiare duramente scegliendo la prestigiosa Università British Higher school of Art ubicata a Mosca, nella quale era attiva l’aspiratissima Facoltà del design del gioiello. Qui la Cella ha frequentato il percorso annuale conseguendo il secondo diploma di specializzazione.

A questo punto della sua formazione decise di trasferirsi nella capitale italiana per continuare gli studi di design del gioiello in Accademia Italiana. Oggi Anastasia è un’artista completa, ben formata e pronta a fare grandi cose.

Ma cosa significa oggi creare bellezza? Per lei la bellezza è tutto ciò che la circonda: la natura, la nostra storia, le emozioni, la vita tutta. E di conseguenza anche il suo percorso artistico si rivolge a una clientela pronta a recepire questa bellezza in tutte le sue sfaccettature e al di fuori dei canoni tradizionali. Il gioiello per Anastasia non è solo estetica ma una profonda consapevolezza delle proprie radici, della propria storia e dei profondi sentimenti.

Oggi, la sua forza e l’ispirazione più grande provengono dalle persone per lei più importanti, da coloro che rappresentano degli esempi, coloro che le fanno i migliori complimenti che un artista potrebbe mai ricevere. Le persone che la seguono considerano i suoi lavori professionali, traghettatori di un messaggio unico, un pensiero, un’emozione importante che si percepisce immediatamente. Sono infatti lavori innovativi ed esprimono in pieno Anastasia Cella, come persona e come artista, ma sopratutto aggiungono bellezza nella vita di qualcuno.

Anastasia quest’anno ha partecipato ad un grande evento internazionale di settore approdato nella capitale dal 10 al 16 Ottobre 2022, dopo la tappa di Valenza, ovvero il Grand tour di Roma Jewelry Week, dove il tema dell’edizione 2022 è stato “Gran Tour – The Colours of the Journey” (Gran tour – I Colori del Viaggio); è stato un omaggio all’era dei viaggi alla scoperta dell’arte, dell’architettura e della bellezza, attraverso un percorso di arricchimento personale e culturale.

L’evento, ispirato dalle collaborazioni che stanno nascendo in tutta Italia, è nato per valorizzare e promuovere il gioiello contemporaneo, d’artista, d’autore e le realtà orafe della città, con l’obiettivo di offrire al pubblico un alto valore culturale che esalti il grande

patrimonio di Roma, mettendo in connessione le realtà più interessanti del settore.

La settimana del gioiello ha avuto come protagonisti oltre 150 jewelry designer/artisti da tutta Europa, che hanno fatto viaggiare verso mete lontane esponendo le loro incredibili creazioni, tra questi anche la collezione di Cella. Per l’artista italo-russa è stata un’esperienza unica che l’ha consacrata tra i designer emergenti più promettenti del panorama italiano ed internazionale. L’idea della sua collezione, esposta alla mostra di Roma JW, è nata da un viaggio in treno a Lugano. Anastasia è un’amante dei viaggi in treno: quel sentire il movimento sapendo che porterà ad una nuova meta da scoprire, vedere i paesaggi dal finestrino mutare e che offrono agli occhi ogni istante un nuovo capolavoro della natura. La collezione infatti rappresenta le ferrovie e le ruote del treno: qui trionfa l’armonia della natura e la prima rivoluzione industriale, che vide nascere il treno e che da allora esprime il concetto di viaggio, che include in sè non solo la meta ma anche i paesaggi con i loro mutevoli colori, il cambio delle stagioni e l’ora del tempo.

Nei progetti futuri di Anastasia c’è l’obiettivo di portare l’arte e la scultura nel mondo dei gioielli, di imprimere bellezza, che la madre le ha insegnato a scoprire, nel suo lavoro, comunicando il suo amore per la vita e per le storie che la esprimono, attraverso i suoi occhi e le sue mani di artista.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares