Immigrazione, pandemia, musica, viaggio, pittura, fumetto, sceneggiatura…incontrare l’autrice Laura Pariani è come gettarsi in un fiume in piena, che ci travolge di spunti di riflessione e di momenti di grande pienezza. Quella pienezza che la lettura è in grado di regalarci e solo una penna morbida ed elegante sa trasfondere su carta, arrivando fino al cuore.
Il cuore di tutti quei ragazzi che stanno vivendo questa lunga quarantena chiusi in casa e a cui l’autrice ha voluto fare un regalo realizzando, assieme al marito Nicola Fantini, il testo “Di fronte alla Pandemia”, un inedito scritto per la Fondazione Bottari Lattes, per riflettere sull’epidemia Covid-19 attraverso le parole di cinque scrittori classici e contemporanei: Albert Camus, Daniel Defoe, Alessandro Manzoni, José Saramago e Connie Willis.
Cinque grandi della letteratura che raccontano il Grande Contagio: Albert Camus è stato il primo da cui partire e l’autrice ci confessa che era da tempo che non leggeva da tempo, rivelandoci: “E’ stato bellissimo riscoprirlo; il suo modo di raccontare la peste ricalca molto ciò che ci è successo con questo covid”.
E’ stato inserito anche un racconto di fantascienza di Connie Willis, che racconta del viaggio nel tempo di una studentessa, ritrovatasi per errore nell’anno della peste: le tematiche della scorciatoia che porta a disastri e dell’ignoranza mista a presunzione dei potenti, emergono con forza da questo scritto, che ci regala anche un messaggio di speranza forte, legato all’importanza di aiutarsi, durante una catastrofe.
Per Laura Pariani, scrivere è come apporre un francobollo di vita nella cartolina di un’esistenza ricca di esperienze, che non può fare a meno dell’inchiostro e di una carta stroppiciata per allungare e distendere i suoi pensieri e i suoi aliti di cuore che poi divengono anche i nostri.
Con qualche ruga in più, oggi Laura sente il suo cuore e il suo spirito pronto ad accogliere ogni battito di ciglia, ogni battito di cuore, ogni battito di puro amore, da regalare ai suoi lettori con le sue opere tutte da scoprire.