Loredana Pantano: guida turistica con la passione per la Riviera

Loredana Pantano è una guida turistica autorizzata che vive e respira la vibrante cultura e gli splendidi paesaggi di Sestri Levante, una pittoresca cittadina che si trova nel cuore della Riviera Ligure. Ha alle spalle una lunga storia di visite guidate organizzate nella regione e una profonda passione per l’arte, la storia e l’architettura. Loredana è ama condividere la bellezza e i segreti di questa affascinante zona con visitatori provenienti da tutto il mondo.

Nata e cresciuta a Sestri Levante, una città permeata dal fascino e dall’attrattiva della Riviera Ligure, fin da giovane è stata circondata dagli splendidi paesaggi e dal ricco patrimonio culturale che definiscono questa regione. Il suo grande amore per le lingue straniere l’ha portata a studiarle al Liceo Linguistico. Grazie a questa passione ha ampliato i suoi orizzonti e ha ottenuto le competenze per comunicare e connettersi con persone di diverse lingue e culture. Questa passione per le lingue e le culture trova il suo coronamento nel suo amore per i viaggi e l’esplorazione, nato già in tenera età.

Il percorso professionale di Loredana nel mondo del turismo è iniziato quando ancora studiava. La sua prima esperienza come tour leader è stata in Grecia nel 1990. Per un anno ha accompagnato gruppi di turisti italiani alla scoperta del tour Grecia Classica e Meteore, diventando un punto odi riferimento per l’agenzia che l’aveva scelta, Pianeta Terra di Milano, e per i giovani tour leader in formazione.

Dopo anni da guida turistica in tutto il mondo, Loredana ha deciso di tornare alle sue radici a Sestri Levante. Nel 1994 è diventata una guida locale professionista autorizzata, dopo aver superato l’esame da guida turistica della provincia di Genova. Come se non bastasse, subito dopo ha deciso di frequentare un interessantissimo corso organizzato dal CIF della durata di 300 ore, tenuto da docenti universitari e conservatori dei maggiori musei genovesi, e da quel momento ha iniziato a impegnarsi per far conoscere a più persone possibili il fascino e la storia della sua meravigliosa città. Da allora ha avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei più prestigiosi operatori turistici internazionali, compagnie di crociera e un ricco portfolio di clienti, dai grandi gruppi ai VIP, ai giornalisti. Ma Loredana Pantano ama così tanto quello che fa che non si è fermata un attimo nel suo percorso di formazione e dal 2001 è diventata anche guida turistica della provincia di Spezia e, recentemente, guida ambientale.

Sestri Levante, spesso chiamata la “Città dei Due Mari” per la sua particolare geografia, è un gioiello della Riviera Ligure. Si trova tra due splendide baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Questa città, con le sue affascinanti stradine strette, edifici colorati e bellissime spiagge, è il punto di partenza perfetto per esplorare la regione. La Riviera Ligure ospita diverse altre destinazioni mozzafiato, tra cui il sito UNESCO delle Cinque Terre, Portofino, Santa Margherita Ligure, Genova, il tradizionale villaggio di pescatori di Camogli e Portovenere.

Quando Loredana organizza le visite guidate offre sempre ai suoi clienti una perfetta combinazione di conoscenze, intuizioni culturali e passione genuina, questo mix rende i suoi tour estremamente personali e irripetibili, in tutta la Riviera non c’è una guida come lei. Che si tratti di camminare per le antiche strade di Genova, percorrere i sentieri delle Cinque Terre o esplorare i tesori nascosti di Sestri Levante, i suoi tour sono progettati per essere coinvolgenti, educativi e, soprattutto, piacevoli. Con Loredana c’è sempre un amalgama di conoscenza, cultura, divertimento, risate, attenzione ai dettagli, professionalità, flessibilità e una grande passione.

Ma come fa Loredana a offrire tour personalizzati adattati agli interessi e alle preferenze dei suoi clienti? Riesce a capire facilmente cosa può interessare o meno alle persone che le si affidano e, per questo, riesce a proporre sempre le soluzioni migliori e più aderenti alle aspettative delle persone. La sua attenzione ai dettagli e l’impegno per un servizio di qualità rendono ogni tour speciale. Questo tocco personale è ciò che rende i suoi tour non solo informativi, ma anche profondamente memorabili.

Uno degli aspetti più gratificanti del suo lavoro è la possibilità di incontrare e connettersi con persone provenienti da tutto il mondo. Condividere il suo amore per la Riviera Ligure con gli altri e vedere la gioia e lo stupore nei loro occhi mentre ne scoprono la bellezza è per lei davvero appagante. Ogni giorno porta nuove esperienze e nuove amicizie, rendendo ogni tour un’avventura unica.

Nel tempo libero, Loredana si dedica ai suoi hobby che la mantengono con i piedi per terra e sono fonte di ispirazione. Viaggia, esplora nuovi luoghi e culture, si immerge nella musica e nell’arte, va a teatro, pratica yoga, cucina, fa giardinaggio e legge libri. Ha un grande interesse per la psicologia, che le permette di migliorare la sua capacità di creare tour significativi e coinvolgenti.

Nel corso degli anni, Loredana ha avuto l’onore di accompagnare numerosi clienti illustri, creando per loro ricordi indimenticabili. Alcune di queste esperienze includono un tour gastronomico speciale e un workshop fotografico a La Spezia, Liguria, per il giudice di Masterchef UK Gregg Wallace e sua moglie; un memorabile tour estivo di Portofino e delle Cinque Terre con il campione di basket Kobe Bryant e la sua famiglia; esplorare la bellezza delle Cinque Terre con la star di Grey’s Anatomy George Jason nell’estate del 2017 e un delizioso tour della Riviera Ligure, inclusi Portofino e Sestri Levante, per Jon Jashni e sua moglie. Ognuno di questi tour è stato adattato per fornire un’esperienza unica e personalizzata, dimostrando l’abilità di Loredana di soddisfare gli interessi e le preferenze specifiche dei suoi clienti.

Una curiosità che la riguarda è che nel 1998 ha frequentato il corso da wedding planner (destination wedding) a Roma, iniziando anche questa attività parallela, con l’obiettivo di aiutare molte coppie straniere a celebrare il loro matrimonio nelle più belle location italiane.

Essere una guida turistica autorizzata a Sestri Levante e nella Riviera Ligure è per Loredana una passione e uno stile di vita. È impegnata a proporre e realizzare tour eccezionali che offrano una profonda comprensione della storia, della cultura e della bellezza naturale della regione. Che si tratti di un viaggiatore solitario, di una famiglia o di un gruppo di amici, Loredana è pronta ad accoglierli e a condividere la magia della Riviera Ligure.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares