Molte volte ci dicono che riuscire a piacere a se stessi vuol dire piacere anche agli altri e quindi migliorare le relazioni con il prossimo. Ebbene, è stato abbondantemente sperimentato che migliorare e/o accettare la propria figura fa vivere più sereni e in pace con il mondo. E’ un dato di fatto che la medicina estetica negli ultimi decenni abbia aiutato tante persone in questo ambito, e riuscire a trovare lo specialista che non solo capisca il problema, ma con passione e competenza accompagni il paziente in un percorso di rinascita, è fondamentale.
Il Dottor Luca Carotenuto è medico chirurgo specializzato attraverso diversi Master internazionali nell’utilizzo delle tecniche iniettive in medicina estetica, ed esercita a Roma, nel suo studio di Via Cicerone 28; inoltre collabora attivamente dal 2021 con una clinica di medicina estetica londinese, la M.C.Aesthetic Clinic, nella quale ricopre la figura di Head Doctor. Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza, Carotenuto, ha scoperto la sua passione per l’arte medica coniugata alla scultura del viso, la sana alimentazione e l’attività sportiva, durante il suo quarto anno di studi universitari. In questo periodo ha preferito fermarsi per una attenta riflessione su ciò che veramente voleva fare e diventare nella sua vita, ed è stato in questo momento che ha compreso un concetto importante: per essere felice e fare bene il proprio lavoro si ha il bisogno di perseguire i propri sogni e passioni. Luca si rende infatti conto che, per natura, non avrebbe mai potuto legarsi al classico ambiente ospedaliero.
Quindi, spinto da una forte propensione alla materia e prima ancora di terminare il suo percorso accademico, ha intrapreso gli studi alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica, al Fatebenefratelli di Roma. Un percorso quadriennale che, secondo lui, era l’unico in grado di fornire un approccio olistico al paziente. Ed è stato durante la prima parte di questa esperienza che ha realizzato la sua forte attrazione per le terapie iniettive. La scultura del volto quindi era la sua strada. Affascinato dagli articoli scientifici dei grandi maestri della chirurgia plastica mondiale, ha deciso poi di avventurarsi in un’esperienza professionale all’estero dove è riuscito a specializzarsi attraverso diverse masterclass in filler contouring, imparando le migliori tecniche dai migliori professionisti.
Oggi il Dottor Carotenuto è uno dei chirurghi estetici più competenti e rinomati nel settore, diventando un punto di riferimento nell’utilizzo delle tecniche iniettive. Attraverso l’aumento di volume con filler riassorbibili, la riduzione di tessuto adiposo ed infine l’eliminazione delle rughe (grazie alla tossina botulinica) il dottore riesce a cancellare gli eventuali inestetismi liberando la propria personale bellezza, e centrando l’obiettivo che ogni paziente si era prefisso in anamnesi.
La sua presenza all’estero lo ha consacrato e completato permettendogli di confrontarsi costantemente non solo con altri professionisti internazionali, ma anche con culture e visioni di “bellezza” differenti. Infatti a Londra ha potuto scolpire volti di varie etnie, studiandone i punti di forza e di debolezza, enfatizzando i primi e nascondendo i secondi. E’ indubbio che oggi il concetto di bellezza sia mutevole e varia in continuazione non solo attraverso il tempo e la storia del mondo ma anche territorialmente da paese in paese.
Carotenuto, sempre aperto agli stimoli esterni, nel suo studio a Roma ha sviluppato il suo personale approccio e visione della medicina estetica, riflettendo spesso sul ruolo che questa può assumere all’interno della società di oggi. “Molto spesso confrontandomi con i miei pazienti”- commenta -” noto come a spingerli a recarsi nel mio studio sia una richiesta di pausa dalla corsa quotidiana. La ricerca di un momento per se stessi, per la propria salute psico-fisica. A volte si dimentica di posizionarsi al centro della propria vita, rincorrendo il lavoro, la carriera o persone al di fuori di noi stessi. Credo fortemente che nel nostro mondo occidentale, consumistico ed omologante, la figura del medico estetico possa essere si, un ingranaggio del sistema, ma che si muove diversamente e può condizionare il movimento di tutta la struttura”.
Il medico estetico oggi deve, dunque, insegnare a prendersi cura del proprio corpo e imparare a riconoscere e godere del benessere sia psicologico che fisico che ne deriva.
Nonostante l’innata passione per la medicina estetica, il dottore non ha rinunciato a mettersi in gioco come medico nel momento del bisogno, e con l’avvento della pandemia da Covid-19, con Croce Rossa Italiana ha colto l’opportunità di occuparsi non solo della raccolta anamnesi negli Hub Vaccinali, ma anche della somministrazione e registrazione dei tamponi, prendendo parte attiva alla battaglia contro il virus. Inoltre ha effettuato nel tempo anche numerose sostituzioni di medicina generale, ricevendo molti apprezzamenti per il suo operato da colleghi e assistiti.
Il dottor Carotenuto è semplice e veloce da contattare, tramite la piattaforma Doctolib, scegliendo il motivo di visita più adatto alle proprie necessità e fissando in autonomia un appuntamento.
Box informazioni:
https://instagram.com/dottorlucacarotenuto?igshid=YmMyMTA2M2Y=