Maria Carmela Colaiacovo, è una donna dinamica ed intraprendente, appartenente ad una famiglia che sin dagli anni ’50 si è fatta strada nel mondo imprenditoriale italiano ed internazionale con le loro diverse aziende. Una multi realtà aziendale che si è sempre più attestata sul mercato e che nel tempo, passata di generazione in generazione, è arrivata fino a Maria Carmela, inseritasi nel contesto subito la laurea conseguita in Scienze Politiche con indirizzo Economico Amministrativo. Studi che gli hanno permesso di accedere e partecipare attivamente nelle aziende di famiglia che fanno parte del Gruppo Financo, una holding internazionale che ha il proprio core business nel settore del cemento (Colacem) e del calcestruzzo preconfezionato (Colabeton), e che opera anche in settori diversificati quali: i trasporti (Tracem ed Inba), lo sport (Misano World Circuit “Marco Simoncelli”), il turistico-alberghiero (Park Hotel Ai Cappuccini, Casa Vacanze – Tenuta Poggiovalle), i media (Trg e Umbria Tv) e l’assicurativo (Grifo Insurance Broker).
La sua forte dedizione l’ha sempre fatta essere in prima linea, lavorando per lo sviluppo ed il progresso delle aziende. Già, infatti, nel 1998 Maria Carmela si impegna attivamente in Confindustria Alberghi e Federturismo, sia a livello territoriale che a livello nazionale. E Confindustria, come socio diretto, si integra con le altre componenti dell’economia e della filiera turistica, con il fine di rappresentare e sostenere gli interessi del settore presso il parlamento, le istituzioni e le diverse amministrazioni intervenendo sulle politiche relative il sostegno e lo sviluppo. Un impegno che cerca costantemente di monitorare i cambiamenti che nel settore avvengono e che studiandone i trend vogliono anticiparne le nuove tendenze per offrire ai clienti servizi sempre più innovativi e all’altezza delle aspettative e delle esigenze. Il turismo, inoltre, deve essere visto in un’ottica di rilancio del contesto territoriale in cui la struttura è inserita. Una strategia, dunque, a tutto tondo che deve puntare sia sull’aspetto economico che su quello culturale e territoriale.
Attualmente, poi, Maria Carmela è diventata: Vice Presidente della Financo srl; membro del consiglio di amministrazione della società Colacem SpA; Amministratore Delegato della società Tourist SpA che gestisce il Park Hotel Ai Cappuccini, struttura ricettiva alberghiera, sede di importanti eventi nazionali ed internazionali; Presidente della società PSG srl (società che gestiste il Priori Secret Garden, Hotel in Perugia); e componente del Consiglio Nazionale per l’Economia ed il lavoro. Cariche che certificano sempre più concretamente le notevoli abilità di questa strabiliante donna in carriera, che sa svolgere il suo lavoro in modo impeccabile, senza perdere quella sensibilità e quella lungimiranza che caratterizzano l’universo femminile. Qualità di cui dispone e che la impegnano anche sul versante del sociale, nel quale si muove attivamente contribuendo a realizzare manifestazioni ed iniziative artistiche, culturali e sportive che coinvolgono i giovani della sua stessa regione.