MGG fashion, per trovare il look perfetto c’è Maria Grazia Golfieri

L’immagine è tutto nella società di oggi e come questa influenzi il corso degli eventi è sotto gli occhi di tutti. L’immagine è comunicazione ed espressione di sé stessi e racconta che tipologia di persona si è e quale può essere il proprio stile di vita, ma soprattutto cosa si vuole da questa. Il detto “l’abito non fa il monaco” pare abbondantemente superato nell’era dei social media, dove tutto sembra apparenza. Ma c’è anche un altro aspetto dell’immagine, ovvero quello che si vuole esprimere e che può veramente rappresentarci ma che non riusciamo a comunicare da soli. La figura professionale della consulente d’immagine ci aiuta a capire qual è lo stile migliore per ognuno di noi e Maria Grazia Golfieri lo interpreta nel migliore dei modi.

La bolognese Maria Grazia Golfieri, ha fondato MGG Fashion unendo l’attività di Fashion Blogger, Personal Shopper nonché Consulente d’immagine e di moda con l’intento di soddisfare le più diverse esigenze di stile, ottimizzando tempi e denaro della clientela. La sua passione nasce sin da piccola affascinata dai vestiti e dagli accessori, non solo delle sue bambole, ma anche di quelli che indossavano le donne della sua famiglia come le collane della zia o gli abiti su misura della mamma che usava far fare alla sarta dell’epoca per portare il cappotto e le scarpe in pelle lucida la domenica. Ha sempre coltivato l’idea del bello e così ha praticato danza classica per anni per poi passare allo Swing, con il Lindy hop ed il Balboa, per potersi vestire a tema rispettando i vari dress code in modo naturale.

Maria Grazia era una ragazza propensa a frequentare il liceo artistico per la sua innata creatività, ma il suo papà sostenitore del detto che “con l’arte non si mangia” le ha fatto frequentare Ragioneria con l’obiettivo di farla lavorare nell’azienda di famiglia, molto conosciuta nel settore metalmeccanico nel campo delle macchine utensili. Qui Maria Grazia, dopo essersi diplomata nel 1978, ha svolto una sua prima esperienza lavorativa in ambito amministrativo, ma la sua passione per la moda e l’arte le è rimasta sempre nel cuore, così ha seguito diversi corsi da Personal Shopper e di pittura, partecipando anche a diverse mostre collettive prediligendo i dipinti ad acquerello.

La curiosità e l’amore per la bellezza in generale l’hanno spinta a viaggiare molto in tutto il mondo, a conoscere usi, costumi e persone che l’hanno aiutata ad aprire la mente e il pensiero del suo lato artistico. La sua passione per i viaggi le ha consentito di visionare abiti e tessuti con colori e trame speciali, incredibili, permettendole di sviluppare una maggiore sensibilità per il fashion.

Nel momento in cui ha potuto è uscita dall’azienda dove era occupata, per dedicarsi anima e corpo alla sua vera vocazione, la moda. Così ha frequentato l’Accademia del Lusso diplomandosi nel Novembre 2014 come Consulente d’Immagine, riuscendo a trasformare la sua passione in una vera professione aiutata dall’esperienza aziendale passata.

La Golfieri è sempre in continuo aggiornamento sui trends del momento per poter ottemperare al meglio alle analisi del guardaroba di ogni cliente ed aiutarlo a scegliere in fase di shopping.

Presenzia costantemente a sfilate ed eventi di moda perché è un settore in continuo movimento ed evoluzione, mode che ritornano e mode che passano, un mercato sempre attivo.

“La moda è anche psicologia” Maria Grazia commenta – “secondo me è indispensabile per aiutare le persone a valorizzarsi maggiormente e piacersi, avendo un aspetto curato e sentendosi sempre a

proprio agio in qualsiasi situazione quotidiana, seguendo i trend del momento”.

Quindi con una naturale predisposizione e un eccezionale fiuto per le tendenze del momento, il suo lavoro è proprio quello di guidare le persone a trovare il proprio look perfetto, dalla vita privata a quella professionale, non solo di persona ma anche con consigli tramite i canali social e web.

La Golfieri accompagna per la sua Bologna, o dove ce ne fosse bisogno, i clienti attraverso luoghi segreti, boutique tradizionali o anche mercati artigianali e gallerie d’arte. Un vero e proprio shopping tour nel quale fornisce un servizio per poche ore o tutto il giorno, con possibilità di organizzare tour personalizzati sulle esigenze specifiche di singoli, studenti e aziende.

Maria Grazia permette con le sue consulenze individuali, presentazioni o seminari di sfruttare il proprio potenziale nel modo più efficace possibile, consentendo a chiunque di creare una immagine di sé che lo rappresenti al meglio nel mondo esterno. L’immagine dunque intesa nella sua funzione propriamente comunicativa che ha l’obiettivo di migliorare le relazioni con gli altri e con sé stessi.

MGG fashion interviene anche per evitare di fare acquistare capi che nella pratica non verranno mai indossati o difficilmente abbinati, valorizzano ogni tipologia di fisicità.

Se invece il dilemma nasce davanti al proprio armadio con la classica domanda “non so cosa indossare”, propone anche il servizio di riorganizzazione del guardaroba, per scoprire i capi ancora da utilizzare o da scartare in base alle singole esigenze o stili di vita. In questo modo si avrà un armadio funzionale e utilizzato al 100%. Utilizzare il metodo del decluttering (rimuovere oggetti non necessari) e fare pulizia nell’armadio è tra i modi più efficaci infatti per creare cambiamenti positivi nella propria vita.

Maria Grazia riesce a raggiungere facilmente la piena empatia con le persone mettendole a proprio agio, una caratteristica molto apprezzata dalla clientela dalla quale raccoglie spesso confidenze, necessità e desideri, facendone tesoro. E’ l’amore per la bellezza che suscita in Maria Grazia quella armonia e serenità che dona al suo lavoro, trasmettendo emozioni che vanno al di là del solo aspetto fisico e visivo. Ogni individuo ha qualcosa di bello da evidenziare o raccontare e lei è il tramite per scoprirlo ed esprimerlo al meglio, trasmettendolo dall’anima all’esterno.

Infine, nei prossimi progetti di MGG Fashion c’è uno spazio per i giovani fashion designer, descritti dalla Golfieri come il vero futuro del settore; e poi un costante e sempre più forte impegno personale nel far sentire le donne più realizzate e apprezzate, non solo dal punto di vista estetico, ma anche attraverso lo sviluppo di un progetto sociale nel mondo del lavoro.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares