Abbiamo incontrato biologo nutrizionista e farmacista Pietro Mignano
Come nasce la sua passione?
“La passione per la Scienza della Nutrizione è nata subito dopo la Laurea in Farmacia presso l’università La Sapienza (Roma).
Iniziai a lavorare come Farmacista in una farmacia rurale e mi resi conto che lo stile alimentare, spesso sbagliato e dannoso, che segue la maggior parte della popolazione è responsabile delle più comuni patologie croniche che affligono milioni di persone nel mondo.
Molte patologie e condizioni come: diabete, ipertensione, sindrome metabolica, obesità etc. sono prevenibili o migliorabili attraverso una corretta alimentazione e gestione del peso ponderale.
Iniziai così una seconda laurea in Nutrizione Umana presso l’università di Tor Vergata (Roma) e finii il percorso di studio negli States presso una delle più prestigiose cliniche dimagranti: Duke Diet and Fitness Center.
Qui è nata la mia passione per il trattamento dell’obesità attraverso la ketodiet (falsamente conosciuta qui come dieta chetogenica).
Inizialmente ero molto scettico ma dopo averla approfondita con i massimi esponenti negli States ed aver visto i risultato sorprendenti sui pazienti non ho avuto piu dubbi”!
Cosa consigli oggi a suoi pazienti per un corretto stile di vita?
“Purtroppo non esiste una corretta alimentazione che vada bene per tutti.
L’importante è trovare una alimentazione sostenibile nel tempo.
Chiunque lotta con il proprio peso sa benissimo che manterenere il peso perso è una grandissima sfida.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ed affidarsi a professionisti esperti e mantenere sempre alta la motivazione.
C’è sempre un motivo per mangiare di più ma quello per non farlo è sempre migliore”!
Un complimento ricorrente?
“Sono molto dedito al mio lavoro e non risparmio le energie. I miei pazienti sembrano notarlo e apprezzano molto la mia disponbilità, ricordandomi spesso di dedicarmi più tempo libero”!
Progetti futuri?
“Il mio progetto preferito, al quale lavoro da piu di un anno senza sosta si chiama: The Challenge Camp. E’ un progetto che mira a sconfiggere l’obesità a Roma attraverso un approccio multidisciplinare olistico che conta diversi professionisti del settore sanitario: Medico sportivo, Medico ortopedico, Nutrizionista, Psicoterapeuta, personal trainer, allenatore in acqua e coordinatore.
Il progetto è dedicato a pazienti obesi (challengers) che vengono inseriti in un gruppo e chiamati a intraprendere un percorso, non residenziale in modo da non impattare sulla vita quotidiana, di cambiamento di vita della durata di 1 anno.
I challengers sono monitorati costantemente dal team di esperti sanitari e spronati a fare gruppo confrontadosi circa i risultati ottenuti stimolandosi vicendevolmente”.