Roberto Settembre, quando curare significa prima di tutto ascoltare

Il dottor Roberto Settembre, nato a Grumo Appula il 6 maggio del 1975, sin da bambino serba nel suo cuore un grande sogno: quello di diventare medico.

Nella sua famiglia nessuno ha intrapreso questa carriera, come si potrebbe comunemente immaginare, la sua aspirazione è cresciuta col tempo, insieme a lui, diventando per lui un obiettivo ed una vera e propria missione.

Per arrivare ad esercitare la professione di medico, Roberto Settembre segue un percorso fatto di dedizione e di tanto impegno sia negli studi fino al conseguimento della laurea, sia successivamente.

Ed è proprio grazie al suo entusiasmo, unito ad una buona dose di decisione, che Roberto Settembre consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia già all’età di 24 anni.

La sua formazione si perfeziona attraverso le specializzazioni e le diverse esperienze lavorative sia in Puglia che in altre regioni italiane ed all’estero.

Roberto Settembre non dimentica mai per un attimo quello che per lui, nella sua professione, è di primaria importanza: prima di tutto il paziente va ascoltato, perché questo è quello di cui ha un gran bisogno.

In secondo luogo cercare di curare attraverso la medicina naturale, quindi, ad esempio, integrando l’alimentazione nel caso sia carente di alcuni principi nutrizionali, molti dei quali estratti dalle piante, alleate preziose del nostro benessere. Oppure utilizzando l’omeopatia o l’agopuntura.

Solo in un’ultima analisi, quindi solo dopo aver percorso queste strade alternative, orientarsi verso la medicina convenzionale.

Numerose le sue esperienze di guarigioni ottenute attraverso la medicina definita complementare, testimoniate dai suoi pazienti guariti da varie patologie, grazie al suo “modus operandi”.

La sua è una medicina umanistica, nella quale il paziente deve essere curato e seguito nella sua interezza, con l’obiettivo di comprendere il disagio che si nasconde spesso dietro una malattia.

Altro aspetto fondamentale è la prevenzione che rappresenta un vero e proprio scudo che ogni individuo dovrebbe attivare, ad ogni età, affidandosi soprattutto alle terapie che la natura offre a tutti generosamente.

Nel 2022 il dottor Settembre scrive un libro che rappresenta il compendio di tanti anni di esperienze a contatto con i suoi pazienti, dalle quali emerge la sua capacità di curare senza dover ricorrere alla chirurgia a tutti i costi.

Un’opera nata alla luce di quello che è accaduto nel periodo del Covid, durante il quale tantissimi individui hanno visto la loro vita sconvolta a causa di una patologia che è piombata del tutto inaspettatamente.

Un libro che prima di tutto vuol essere un messaggio di speranza.

Speranza per molti che si sono ritrovati a dover affrontare conseguenze pesanti a causa del Covid, perché colpite da un lutto familiare, oppure dall’impossibilità di riprendersi dalle problematiche del cosiddetto long-Covid.

Speranza di ritrovare, finalmente, la salute e la serenità che sembravano ormai del tutto perse.

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares