Valter D’Errico, una carriera di successo

Attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. È nato a Gugliasco, una splendida cittadina in provincia di Torino il 22 luglio 1968. Da piccolo era habitué del teatro Perempruner dove, seguendo le prove delle opere teatrali come Macbeth, Otello, Dante e tante altre, è nata la Sua grande passione per la recitazione. Cresciuto nella Sua cittadina, a 23 anni lascia la Sua Città e va via di casa per inseguire un sogno, fare esperienza e lavorare con grandi attori. A Roma frequenta numerose scuole di recitazione prima di partire per l’America. 

Sia a Roma che in America D’Errico riesce ad entrare negli ambienti più ristretti e con vip del mondo cinematografico diventando amico di nomi come Jo Champa, Valeria Golino, Claudia Cardinale, Sara Jessica Parker, Katrine Kelly Lang, Laura Morante, Loredana Cannata, Laura Lattuada e molti altri. In particolare è stato molto legato a Carlo Delle Piane che è stato il Suo più grande maestro soprattutto per quanto concerne la recitazione. 

Una vera eccellenza italiana, Valter D’Errico è considerato uno dei migliori interpreti e registi del cinema e pur lavorando molto spesso in anonimato, è molto richiesto per la consulenza su lavori cinematografici. Ha vissuto molti anni in America e ha preso parte a numerose pellicole riservate al mercato cinematografico americano. Tornato in Italia da pochi anni ha ideato e diretto un film corto ‘Il Giorno più bello’ con un messaggio forte e chiaro: un invito alle donne a denunciare gli atti di violenza senza paura!Il film infatti è la storia di Sonia, una ragazza che alla ricerca del vero amore si fida ciecamente di un uomo conosciuto in rete che invece si rivela il suo carnefice ed è dalla denuncia di Sonia, (incredibilmente interpretata dall’attrice Caterina Milicchio), che l’uomo (dalla fortissima interpretazione di Gianclaudio Caretta) sarà incarcerato per il terribile atto compiuto nei confronti della ragazza. La vicenda ha, in questo senso, un lieto fine che si rivela nel finale con la comparsa di un bambino frutto del tragico atto di violenza che la donna ha subito. Il bambino è interpretato dal giovane attore Mario Cristian Sinisgalli che riesce a dare a Sonia un senso alla Sua vita ed al Suo dolore, con un finale da lacrima inevitabile. Una grande riuscita per il regista D’Errico. 

Un corto pluripremiato da numerosi Festival come il Premio ricevuto al Festival di Taormina, Premi ai due migliori attori al Festival dei Tulipani di seta nera Rai, Miglior corto al Terre di Siena film festival, WOMAN for WOMAN, oltre ai numerosi riconoscimenti come per lo scorso 8 marzo al Premio ‘’Cuore d’Oro’ dell’Albo Nazionale Argos delle Forze Armate, la Menzione Speciale della 74a edizione Festival Internazionale di Salerno, un corto che è pronto per crescere producendo un lungometraggio che sia la continuazione del mio corto. 

Ogni premio è una grande emozione. Questo corto mi ha dato grandi soddisfazioni e continua a darmene – ci dice D’Errico – e mi piacerebbe un giorno farne anche una rappresentazione teatrale così come mi piacerebbe dirigere un teatro e poter dare libero sfogo alle mie capacità artistiche ed organizzative di eventi teatrali sia con il pubblico in presenza appena si potrà che online perché deve far parte della normalità anche per il teatro’.

Le Sue grandi capacità organizzative e le sue visioni sul futuro ci fanno pensare che presto il Suo desiderio di essere il Direttore Artistico di un valoroso teatro, potrà realizzarsi. 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares