Anche la luna è bugiarda, il libro d’esordio di Silvia Desario

Quante volte ci siamo interrogati sul concetto di libertà e su come raggiungerla effettivamente nella vita quotidiana? Questo l’interrogativo che lascia ‘Anche la luna è bugiarda’, libro d’esordio per la giovanissima Silvia Demario, la liceale diciottenne orgoglio di tutta la scuola.

Una scrittura giovanile, ma intensa e complessa allo stesso tempo, che rende il testo adatto a chiunque. Difatti, gli argomenti affrontati nonostante la giovane età dell’autrice sono interrogativi esistenziali: la vita, l’amore, la morte, ma soprattutto la libertà e il percorso affrontato dalle protagoniste per ricercarla.

Il romanzo, difatti, si snoda attraverso la storia di tre ragazze.

La prima, Alienor, è una ragazza di Parigi, amante della fotografia, che si trova stretta nella capitale francese. Scappa così ad Annecy, dove proprio di fronte a un piccolo lago incontra un ragazzo, Edmond, con cui stringe un rapporto speciale.

La seconda, Andrea, vive un storia d’amore travagliata con Sebatien. I due, difatti, essendo troppo giovani per sposarsi saranno costretti a scappare. La fuga li porterà in un’isola della Polinesia Francese.

L’ultima, Moorea, è invece,una ragazza orfana, che ha vissuto da sempre immersa nella natura e protetta dagli Anciens. Innamoratasi di un ragazzo del villaggio incontrato in un bosco, la ragazza deve però fare i conti con una maledizione di una vecchia saggia del paese. I due la ascolteranno?

Pubblicato dalla casa editrice Bofirraro Editori, il romanzo è stato inserito nella collana Futura, dedicata ai talenti emergenti.

Classe 1999, Silvia ha sempre voluto scrivere per esprimere se stessa.

Lo stile di scrittura utilizzato dalla giovanissima esordiente di Barletta, è sorprendente: i personaggi così come le descrizioni sono espresse in maniera dettagliata e caratterizzante. Ciò permette al lettore di entrare nella storia e di immaginare l’ambientazione, i luoghi, le scene descritte nei vari capitoli.

In questo libro d’esordio nonostante la giovane età, Silvia Desario tratta storie di ricerca alla libertà, di viaggi per il mondo, di amori proibiti, in cui ci si ritrova ad essere prigionieri del tempo senza poterci mai disilludere da un perenne senso di subordinazione, così come la Luna si scolorisce dinanzi alla potenza del Sole. Un romanzo fantasy che spazia dalla filosofia alla scienza, dall’amore alla religione. Insomma, un romanzo sulla vita, racchiuso nella storia di tre giovani ragazze diventate donne.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares