Proud Boys, Boogaloo movement e QAnon. Chi sono i nuovi fascisti d’America? Definiti nel lessico giornalistico alt-right, e divenuti famosi in tutto il mondo il 6 gennaio 2021 dopo l’assalto al Campidoglio. A pochi giorni dall’insediamento del nuovo Presidente democratico Joe Biden e con le ceneri dell’incursione armata a Washington ancora fumanti, Federico Leoni, giornalista Caporedattore di Sky Tg24, prova a ricostruire questa intricata scacchiera andando ad esaminare la genesi e la situazione attuale dell’estrema destra americana. “Fascisti d’America”, Paesi edizioni, arriva al momento giusto e fornisce un’utile mappa per comprendere tutto quello che si trova a destra del Partito Repubblicano: Far-right o estrema destra americana, un mondo cresciuto all’ombra dall’ex presidente Donald Trump, e che, dopo le proteste contro l’elezione di Biden, non è più possibile tralasciare in questo turbolento inizio 2021.
L’estrema destra americana, chiamata anche alt-right (alternative right, destra alternativa), per distinguersi apertamente dalla destra repubblicana e mainstream, è un movimento variegato e poco coeso, ma legato da alcuni valori condivisi come il nazionalismo bianco e l’antiglobalismo, e da nemici comuni: i musulmani, le femministe, gli immigrati clandestini, i liberal, e in generale i manifestanti di sinistra. La storia raccontata in “Fascisti d’America” inizia dai primordi del Ku Klux Klan, per passare al White Nationalism 1.0, ed arrivare infine ai giorni nostri tra le colorate camicie hawaiane dei Boogaloo e le polo nere con colletto giallo dei Proud Boys.
“Lungo il Pacifico e in mezzo al deserto”, alla ricerca delle frange più estreme del “popolo di Trump”. Federico Leoni racconta in prima persona le sue esperienze nelle cinematografiche province americane: “I gruppi della destra radicale avevano conquistato la ribalta, lo si vedeva a colpo d’occhio, le bandiere, le magliette, gli slogan, la retorica”. Anche se l’elenco delle associazioni è lungo, l’autore riesce a rendere leggibile la situazione anche ai non addetti ai lavori, spiegando a grandi linee i motivi della rinascita dell’estrema destra americana: l’elezione di Barack Obama (“l’inizio dell’Apocalisse”), primo presidente afroamericano nella storia degli Stati Uniti che “risvegliò suo malgrado i sentimenti xenofobi della galassia suprematista”; l’aumento del numero di immigrati ispanici e neri, che favorì un clima di generale sospetto e avversione rispetto all’immigrazione. Un’utile appendice a colori posta alla fine del libro riporta tutte le bandiere, i loghi e i vessilli che contraddistinguono l’universo della far-right americana.
Un cocktail esplosivo, che è stato infiammato dalla pandemia di Covid19 e dal lockdown, un esperimento sociale che non poteva non lasciare strascichi. Milioni di americani sono rimasti chiusi in casa davanti agli schermi dei pc e degli smartphone, passando ore e ore su internet: “un luogo dove è molto facile essere manipolati e disinformati”. La teoria del complotto e il cospirazionismo sono infatti ingredienti fondamentali per il successo dell’alt right americana. Una miccia che si infiamma facilmente su piattaforme di discussione come 4chan e 8chan, e in generale sui social network. La non accettazione della vittoria di Biden alle elezioni del novembre 2020 e le accuse di frode elettorale da parte dell’ex presidente Trump, hanno fornito la scintilla. La rabbia è esplosa a Washington il 6 gennaio 2021.
“Nel corso degli anni la far-right americana, da minoranza reietta, è arrivata a toccare pericolosamente la destra tradizionale, a infiltrarsi nel mondo dei conservatori mainstream”. Cosa succederà ora con la sconfitta di Donald Trump e l’insediamento del governo democratico? E quali sono le principali sfide che deve affrontare il democratico Joe Biden? Citando analisi di politologi e giornalisti americani, l’autore fornisce ipotesi e chiavi di lettura di fondamentale importanza per qualunque persona voglia approfondire e capire che cosa sta succedendo negli Stati Uniti (o forse sarebbe meglio dire “disuniti”) in questo complicato inizio anno.
Autore: Federico Leoni
Editore: Paesi Edizioni
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 176
Uscita: 4 febbraio 2021