“Conte il trasformista: forse mai un aggettivo è stato più preciso e calzante per descrivere la metamorfosi di un avvocato e professore universitario a statista di un Italia confusa e dilaniata da mille conflitti interni….
Tutto parte da un piccolo paese della Puglia, Volturara Appula, ove l’avvocato studia e vive mostrando già un rigore, precisione e acutezza mentale che lo porteranno ai vertici della politica italiana ed europea, e non certo solo per caso o fortuna, che pur aiuta gli audaci…
E allora proviamo, tra le pagine del libro, a comprendere come sia stato possibile che un anonimo professore universitario sia diventato il premier «buono per tutte le stagioni», un leader che è passato con disinvoltura da destra a sinistra, da burattino a burattinaio, da populista ad avvocato dei poteri forti, da ingenuo ad arguto, concavo e convesso, a seconda di quel che serve.
Il libro ci aiuta a percorrere i segreti e le strategie, talvolta casuali, dell’inarrestabile carriera di Giuseppe Conte. La vicinanza agli ambienti vaticani, fondamentali per la sua ascesa politica. Gli incroci accademici e lavorativi con il suo mentore, il professore Guido Alpa. Le trame internazionali, ordite per la rielezione, e poi i rapporti con i servizi segreti e gli americani, applaudito in Europa, per di più benedetto da Trump.
Dietro le pochette, gli abiti sartoriali e la sua riconosciuta, affabile cortesia, abita un trasformista scaltrissimo e machiavellico, forse il più inaspettato erede dei democristiani, perché è difficile entrare nell’olimpo della casta, ma è certamente più difficile uscirne dopo aver attraversato quel mondo intrigato e affascinante insieme, che poi alla fine vige sempre il motto andreottiano: “il potere logoro che non ce l’ha”.
Il potere ha aiutato Conte a diventare il nuovo Conte. Ovvero un uomo politico scaltro e anche un po’ spregiudicato, capace di succedere perfino a se stesso.
E Conte è riuscito così a rimanere alla guida del Paese Italia con consapevolezza ed intelligenza, conscio delle trappole che la politica troppo spesso trama nell’ombra, ma anche della sua abilità innata (e che consoliderà nel tempo) di comprendere e trarre vantaggio dal momento giusto, da quell’occasione che, forse per tutti, capita una sola volta nella vita”.
Box Informazioni:
MAURIZIO BELPIETRO
con ANTONIO ROSSITTO
GIUSEPPE CONTE IL TRASFORMISTA
PUBBLICATO PER PIEMME
da Mondadori Libri S.p.A.
© 2020 Mondadori Libri S.p.A., Milano
ISBN 978-88-566-7576-4
I Edizione gennaio 2020
Anno 2020-2021-2022 – Edizione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10