Una raccolta di pagine di viaggio da ogni parte del mondo. Racconti e descrizioni si snodano attraverso i cinque continenti fino alla geografia delle terre misteriose della fantasia.

Sono i più grandi scrittori di ogni tempo e latitudine a guidare il racconto delle oltre 250 pagine che compongono la “Guida letteraria del mondo”, conducendo il lettore in viaggi strordinari.

Il volume, pubblicato da Edizioni Terra Santa, raccoglie infatti racconti e descrizioni che si snodano attraverso i cinque continenti fino alla geografia delle terre misteriose della fantasia. E non è cosa da poco essere condotti in viaggio in un periodo in cui, a causa della attuale emerigenza sanitaria, che ci rende tutti molto più stabili e stanziali per cause di fornza maggiore, il turismo è bloccato e le occasioni di partire non sono più legate a destinazioni lontane, e da sogno, ma contingentate, limitate, se non addirittura interdette.

In letteratura, il viaggio è un filo rosso ricorrente, e l’avventura, per terra o per mare, assume infinite sfumature e registri narrativi diversi: dal diario al memoir, dal romanzo al reportage, dal giallo al fantasy. Il viaggio, in letteratura, unisce il reale all’irreale, includendo l’incontro con l’inconsueto e il magico, fino ai confini dell’immaginazione, nelle terre sconosciute e nelle isole che non ci sono. In questa insolita guida, le voci di oltre centocinquanta scrittori di ogni nazionalità ed epoca storica, accostate in un mosaico variegato, accompagnano il lettore in un vero e proprio tour narrativo intorno al mondo, alla scoperta di città, paesi, terre emerse e sommerse. È una trasvolata nel tempo e nello spazio, unica nel suo genere per varietà di generi, opere e letterature. L’invito a chi si accosterà a queste pagine è quello di lasciarsi avvolgere dalle atmosfere dei luoghi, scoprendo il desiderio di visitarli, ma anche di lasciarsi incantare dal fascino letterario degli scritti per ritrovare gli autori e i capolavori che li hanno generati. Così, la cura di Anna Maria Foli, ricercatrice e viaggiatrice, ci permette di muoverci seppure comodamente stesi sul nostro divano, complice anche la stagione più fredda, dall’Africa all’America, dall’Asia all’Europa. Ammaliati dal silenzio del deserto africano e punti sul vivo dal passaggio ad Auschwitz, con le sue memorie dure dei campi di sterminio; incantati davanti al mare di ghiaccio e meditativi lungo i sentieri di un pellegrinaggio. Commossi per una partenza che sembra un addio, in certi casi, e colmi di entusiasmo per un viaggio di nozze; sconvolti dalla vastità del nulla che abbraccia in Oceania e incuriositi dallo scoprire quale sia il modo più saggio di fare i bagagli, e quindi di prepararsi davvero a viaggiare leggeri. Attraverso questo libro, e i libri in generale, è la scoperta cui vuole condurre la curatrice di questa speciale antologia, ci è dato di avvistare una balena e di sbarcare a Tahiti o su un atollo.C’è anche il tempo e lo spazio per il sogno della magica Eldorado e la minuta Lilliput, per la Luna e il Paese dei balocchi, per la macchina del tempo e perfino il Paradiso. Un vero viaggio fuori, che è però anche un bellissimo viaggio dentro.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares