‘Il tuo benessere è unico e irripetibile. Sei tu la filatrice della trama della vita, con le sue gioie e i suoi dolori. A volte la matassa si annoda. Lasciala srotolare lentamente, non accanirti. I nodi si scioglieranno più facilmente. E ritroverai te stessa dopo esserti persa’.
Imperfette: questo il termine utilizzato da Elvira Frojo per descrivere le donne nel titolo del suo romanzo. Perché è questa la verità. La perfezione non esiste per quanto nella vita quotidiana ci sforziamo continuamente di raggiungerla. Un viaggio nell’alfabeto del benessere in cui l’autrice ci conduce verso un cammino di consapevolezza nella concretezza del quotidiano che ogni donna affronta. Ritrovare se stesse nonostante i dolori che la vita ci pone davanti. Contrastare il senso di isolamento e di estraneità in un mondo che non sembra esprimere senso di comunità. Un libro che è un atto d’amore verso le tante donne che la vita ha fatto e fa sentire imperfette e che, pure, non smettono di regalare un sorriso a sé e agli altri.
Il volume, strutturato come un alfabeto sul tema della domanda del benessere, si rivolge a tutte quelle donne, e non solo, che almeno una volta nella vita si sono scontrate con l’idea di imperfezione. La stessa, difficile da ammettere, ci può però spingere a migliorarci, al contrario dell’idea di perfezione. Elvira Frojo si rivolge alle stesse lettrici con il ‘tu’, parlando quindi direttamente a chi c’è dall’altra parte e lasciando nel lettore la sensazione di dover leggere, come per ascoltare cosa ha da dire l’autrice. Uscire dagli schemi e parlare dei propri sentimenti affrontando il tema della felicità, sempre più difficile da raggiungere e purtroppo legata a doppio filo alla questione della perfezione.
Pubblicato da Edizioni San Paolo, il nuovo libro di Elvira Frojo, traccia un percorso alla ricerca della felicità, passando però attraverso la consapevolezza e quindi la voglia di migliorare con la forza della resilienza.
L’avvocato scrittrice dedica il libro alla figura femminile per eccellenza, ovvero a quella della mamma, guida e punto di riferimento nella vita di qualsiasi individuo.
Elvira Frojo, napoletana e romana d’adozione, è un avvocato, già dirigente della Pubblica Amministrazione, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2016 riceve il Premio Personalità Europera 2016 e il Premio I love Ischia, isola a cui è molto legata. Nel 2017 riceve il Premio per la cultura al Feestival nazionale della vita 2017.