Pochi, pochissimi giorni all’inizio della nuova edizione di Campania Stories, occasione imprescindibile per conoscere le nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni della regione.
Giusto il tempo di terminare l’ultimo pezzo di casatiello pasquale, che il bellissimo centro storico di Napoli si animerà dei profumi della pizza e degli aromi del vino, anzi dei vini di oltre 70 cantine. Saranno loro, infatti, nelle loro diversità e peculiarità, piena espressione del territorio campano, i protagonisti dichiarati delle giornate di Campania Stories in programma da giovedì 5 a lunedì 9 aprile.
Varie le location, perché vario e articolato il numero di appuntamenti e di eventi correlati previsti come le visite alle cantine delle cinque province campane e nei vicolo cittadini tra una bottega storica e l’altra, anche se il cuore pulsante della rassegna resta il ben noto Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, mentre l’apertura sarà ospitata alla Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, uno dei luoghi simbolo della Campania nel mondo che non necessita certamente di presentazioni.
Quest’anno le novità sono tante e interessanti, a rimarcare la vocazione divulgativa e promozionale della manifestazione, tutta volta a valorizzare la fantastica offerta enologica e gastronomica del territorio, coniugata alle sue bellezze storico-artistiche.
Prima tra tutte bisogna segnalare la nascita di Basilicata Stories, che debutterà il 4 aprile alla presenza della stampa di settore per presentare un’altra eccellente realtà enologica del nostro Paese, quella lucana. Saranno 18 le aziende protagoniste che, con i loro vini, rappresenteranno un terroir vitivinicolo decisamente unico nel panorama nazionale per proporsi come punto di riferimento forte e altamente qualitativo nella vitivinicoltura dell’Italia meridionale.
Tra le novità dell’edizione 2018, che ricordiamo è promossa da Miriade & Partners s.r.l. insieme alle aziende partecipanti, Main Sponsor AIS Campania e Media Partner Luciano Pignataro Wine Blog, ci sarà anche il “Premio AIS #iobevocampano”, con cui l’AIS Campania selezionerà i vini che si distingueranno in categorie specifiche e selezionate.
Insomma, tasting per la stampa specializzata ma anche per gli enoappassionati, seminari di degustazione curati dall’AIS e iCampania Stories Days di domenica 8 e lunedì 9 renderanno questa manifestazione una vera e propria “Campania per tutti!”.
Un viaggio che si preannuncia pieno di scoperte e di stupore, di cose belle da vedere, di persone da incontrare, di territori da gustare e di conoscenza da assaporare. Un percorso che dura sei giorni e attraversa, senza soluzione di continuità, luoghi, culture, paesaggi e opere dell’uomo artigiano che artefice intelligente sa renderci gradito il frutto della terra in un lavoro pressoché perfetto.
Per conoscere i nomi di tutte le cantine partecipanti, i dettagli sugli appuntamenti delle giornate, le ultime novità prenotare un posto alle degustazioni, è possibile:
– scrivere a info@campaniastories.com;
– consultare il sito www.campaniastories.com;
– seguire le pagine social ufficiali dell’evento all’insegna di #iobevocampano.