Mangiare biologico senza rinunciare al gusto si può. Sono passati i tempi in cui all’espressione “cucina biologica” era accompagnato il pregiudizio di un cibo salutare ma poco appetitoso, da contrapporre nettamente a quello goloso ma decisamente nocivo per il nostro benessere. Ora, però, quello a cui bisogna stare attenti è la provenienza di questi alimenti definiti “biologici”: quando qualcosa diventa di largo consumo, l’imbroglio è dietro l’angolo e non sono pochi i ristoranti che si fregiano di questo tipo di dicitura senza possederne le basi.
Un posto dove il biologico è di tutto rispetto e il palato trova giusta soddisfazione è senz’altro il Bistrot Pizzeria “7 Cereali” di Roma. A Via Isonzo, nel pieno centro della Capitale, lo chef Alessandro Salaris dirige con maestria un piccolo regno, una “bio osteria”, ispirata alla natura e al benessere senza rinunciare al piacere: «Salute, sapori antichi, prodotti naturali, preservazione dell’ambiente, difesa della Biodiversità sono i principi che seguiamo per la nostra cucina. Le materie prime da noi selezionate, provengono da agricoltura biologica e biodinamica, a filiera corta; scegliamo solo prodotti di stagione, ottenuti in assenza di qualsiasi sostanza industriale che ne alteri il processo naturale di crescita ( pesticidi, diserbanti, coloranti industriali, OGM ), da fornitori a Km 0. Ricerchiamo personalmente solo i produttori locali che operano con metodi di lavorazione responsabili, che esaltano al meglio la qualità dei prodotti offerti dalle proprie terre. Solo coloro che custodiscono i segreti delle antiche lavorazioni, i processi lenti, le lievitazione a pasta madre, le cotture prolungate a temperature moderate, i processi di fermentazione naturale,i processi di essiccazione delle paste realizzate a temperatura ambiente».
Da 7 Cereali non ci sono compromessi: si mangia biologico 100% e tutti i prodotti hanno il riconoscimento del Gambero Rosso. Bontà e digeribilità sono le parole d’ordine, per una gastronomia sana, appetitosa, realizzata con attente procedure che ne valorizzano i nutrienti, favorendone l’assimilazione e la digestione.
Ma cosa ci riserva il menu di questo angolo di natura? Innanzitutto la pizza, il cui impasto di base – a sette cerali, appunto – è una creazione dello chef Salaris: è ottenuto solo da farine biologiche molate a pietra e segue lievitazioni lunghe almeno 72 ore. La miscela delle farine che lo compongono, brevettata e tutelata, garantisce un prodotto sano, che mantiene tutte le proprietà nutrizionali, mentre l’aroma e la fragranza che lo caratterizzano dopo la cottura lo rendono unico e molto appetitoso. Il risultato è degno delle migliori pizzerie napoletane, d’altronde l’origine imprenditoriale di questo locale è proprio partenopea. Un morso, e ci sembrerà di stare all’ombra del Vesuvio. Il forno di 7 Cereali, infatti, è pronto a servire le classiche intramontabili della tradizione, come la Margherita, la Marinara o la Capricciosa, ma anche pizze ispirate alla cucina romana, come la Cacio e Pepe, la Gricia e l’Amatriciana. Per i più esigenti non mancano le varianti ricche dei sapori dell’orto, e anche le versioni vegana e vegetariana, mentre per i più golosi c’è una vasta scelta di pizze Gourmet. Ma ci sono anche le focacce, i calzoni, i fritti e i PizzBurger, ovvero i panini artigianali con impasto ai sette cerali pronti ad essere farciti con le migliori carni e salse.
Il menu ristorazione, invece, prevede esclusivamente piatti del giorno. Paste fresche, carni selezionate, zuppe di legumi e cereali, vellutate, insalate di stagione: tutte le pietanze seguono la stagionalità dei prodotti e l’ispirazione dello chef. Non manca anche un angolo bar, dov’è possibile gustare estratti e ottimo caffè bio e, pur regalando ai suoi clienti sapori e lavorazioni d’altri tempi, 7 Cereali è assolutamente un luogo che vive il suo presente, permettendo prenotazioni e ordinazioni
online tramite un agile sito e consegne a domicilio attraverso le applicazioni da smartphone più famose ed efficienti.
Roma ha una storia antica con il numero sette. Dai re ai colli, dai colossi alle chiese, con il ristorante 7 Cereali continua questo connubio di vero successo.