La contadina: il nuovo boom gastronomico

 1Ecco giungere il nuovo boom gastronomico: “La Contadina” una catena di franchising e punti vendita della mozzarella e di tutti i latticini più buoni ed autentici d’Italia. Il segreto? Sicuramente un rimando alle origini, all’autenticità e freschezza di un tempo.
Questa autentica mozzarella di bufala, infatti, nasce dal lontano inverno del 1983 grazie all’idea di Alfonso di Masi, allevatore di Altavilla Silentina, un paesino tra Battipaglia e Paestum in Campania.
A quei tempi gli abitanti di quel paese erano in balia di un periodo veramente nero soprattutto per la produzione, in quanto il prezzo di un litro di latte era sceso di 100 lire rispetto all’anno precedente, così Alfonso preso dall’ingegno e dalla voglia di farcela a qualsiasi costo, decise di eseguire il medesimo esperimento: lasciare del latte in un vecchio “caccavo” della nonna per alcuni giorni aspettando con curiosità cosa sarebbe potuto accadere, l’esito fu di positivo e di gran lunga inaspettato, fu così che Alfonso, infatti, ritrovò lo stesso latte da lui lasciato riposare trasformatosi in mozzarella.
Da questa scoperta in poi si unì alla voglia di mangiarla ancora più forte la curiosità e l’impulsività di farne conoscere il sapore anche agli altri.
Il primo passo per lo più fu quello di dare lo start al caseificio ed alla produzione che pian piano attraverso gli anni ed il perfezionamento è andato in forte espansione fino ad arrivare ad oggi,nel 2013, con ben cinquantacinque punti vendita solo in tutta Italia tra Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Così come le articolate origini di questa fantastica storia divenuta realtà, anche i dettagli e le scelte della stessa non sono state casuali, così anche come la scelta dello stesso nome del marchio “La Contadina” semplice e soprattutto caratteristico, che rimandasse il cliente alla genuinità autentica ed alle origini più antiche di questo prelibato prodotto.
Un occhio di riguardo è stato anche posto verso lo stesso design dei punti vendita, dal colore verde sgargiante così come per la divisa delle stesse addette alla vendita, tutto questo in una cornice ed un arredamento luminoso di moderna ed energica rappresentazione.
Anche per la produzione “La Contadina” non si limita a vendere semplicemente mozzarelle di bufala, ma anche tantissimi altri tipi di latticini come formaggi e scamorze varie, pasta fresca all’uovo fatta in casa insieme a tipici dolci campani tra cui la rinomatissima pastiera napoletana. Insomma una vera e propria svolta ed innovazione gastronomica, un continuo rimando alle origini e freschezza e di sapori in grado di distogliere l’essere umano anche solo per un attimo dallo stress e dalla vita frenetica quotidiana, sicuramente uno schiaffo morale a tutti i surgelati ed i prodotti OGM ai quali ogni giorno i supermercati ed i vari commercianti ci obbligano a servircene. Non è forse l’ennesima conferma che per trovare l’autenticità e la vera essenza del piacere bisogni ritornare alle origini?volantino conseg domic Modena 21x14,6

 

Valentina Cuzzocrea

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares