Nella magica Roma ci sono vie e stradine nate per sussurrare segreti ai passanti: in queste arterie di bellezza il romano Doc e il turista possono trovare un gioiellino in più di questa città misteriosa e possono riposare la vista e la mente dalle tante bellezze. A pochi passi da Piazza del Popolo, via del Vantaggio è una di queste, una zona sensibile alle tradizioni romane, ancora incontaminata, dove la modernità non si ferma a colorare i dettagli ad ogni costo e i luoghi sono sensibili allo stile italiano del bello.
Qui si cammina e ci si perde, ma si viene soprattutto con il desiderio di trovare angoli di pace e bellezza, per scoprire il magico mondo di Acquolina Ristorante all’interno del The First Roma Arte, un hotel raffinato e lussuoso. Qui si può deliziare il palato con una cucina raffinata e fedele a materie prime di ottima qualità, fino ad anestetizzare i sensi e perdersi nella delicata acquolina in bocca, come suggerisce il nome del locale.
Acquolina è una sensazione, è l’estasi del gusto quando esplode nella mente grazie alla magia della vista e dell’aroma, grazie alla sensazione unica di vivere un incantesimo dove ogni gesto sia sospeso e l’unico miraggio sia poter finalmente gustare il piatto in arrivo: Acquolina è uno stile di intendere la buona cucina e un modo di vivere il cibo di qualità, è un ristorante Gourmet a Roma, una stella Michelin dal 2009. È un ambiente elegante dove si respira anche arte moderna e contemporanea.
Acquolina è il tempio di un gusto mediterraneo, è ricerca degli ingredienti perfetti e del loro abbraccio più sensibile e talentuoso, è prima di tutto un gioco. Per questo motivo organizza e difende con pazienza un progetto innovativo con il nome “Acquacircus”, un’idea per giocare e divertirsi in cucina. “Fenomeni da Cucina”: ecco l’etichetta per un progetto fuori dal coro, organizzato in una serie di appuntamenti dove gli attuali migliori esponenti della scena gastronomica italiana e straniera interpretano piatti simbolici del Mediterraneo contemporaneo insieme con lo chef Daniele Lippi.
“Fantasia al potere”: con questo motto, Daniele Lippi approda alla guida del ristorante nel 2019. Abbraccia lo stile del locale e diventa confidente dei suoi punti di forza, sfiorandoli con la sensibilità di chi desidera innovare il viaggio con la sua fantasia e portare la cucina oltre, là dove l’immaginazione e la sperimentazione volano leggere e le regole un po’ vacillano. Si lascia guidare dalla fantasia con la speranza di innovarsi costantemente e giocare, per divertire il palato di chi possa gustare i suoi piatti.
Daniele si lascia sorprendere dai sensi anche nell’istante in cui decide come abbinare gusti, colori e aroma: un ingrediente porta sempre alla mente altro da unire per creare l’incontro perfetto, una nuova sinestesia di gusto. Il suo sguardo preciso e leggero regala al ristorante un tocco di ricerca e innovazione e rende il menu vario e creativo. L’amore per il mediterraneo s’intreccia alle parole del menu, dove possiamo leggere titoli seducenti, bravi a solleticare la curiosità, come “Periplo” per fare un esempio.
Le parole d’ordine per essere parte integrante del team Acquolina sono semplici e chiare: oltrepassare i limiti, divertendosi, è al primo posto. Crescere, stupirsi e mettersi alla prova per completarsi continuamente, sono le carezze a se stessi per chi desidera offrire ogni giorno un livello qualitativo elevato.