Agricola Piano, dalla terra alla tavola per una vita ricca di gusto e benessere

Un cognome, un destino. L’azienda Agricola Piano ha fatto della lentezza, intesa come rispetto dei tempi della natura, il suo punto di forza. Eppure in un primo momento l’erede di questo gioiello pugliese, Raffaele, trovava in questa caratteristica un limite, che lo aveva fatto allontanare dall’attività di famiglia. «In quanto primogenito ed unico figlio maschio, fin da bambino fui educato per proseguire la tradizione familiare. Ben presto capii che era un mestiere frustrante perché non solo bisognava a volte piegarsi agli eventi atmosferici avversi ma anche allo strapotere dell’industria alimentare che non ci permetteva di avere il giusto ritorno al nostro duro lavoro. Per questo motivo al termine dei miei studi decisi di non continuare la tradizione familiare dedicandomi ad altro, ignaro del mio destino che in seguito, con la morte di mio padre, mi portò ad occuparmi di nuovo della nostra piccola azienda».

L’azienda Agricola Piano inizia la sua attività riconosciuta nel 1966, con la produzione di olio extravergine d’oliva pugliese, ma già da generazioni la famiglia fondatrice si occupava di un’agricoltura attenta ai prodotti locali, tipici delle zone della sua regione, come le olive della varietà “Peranzana”, originarie della Daunia, la zona della Puglia Settentrionale che si trova nell’Alto Tavoliere.

Attualmente è un’azienda agricola che trasforma e vende in filiera corta tutto ciò che produce in campo, dopo la decisione di Raffaele di abbracciare la campagna, gli ulivi, il grano e tutto ciò che il suo territorio ha da offrire, e di iniziare a pensare ad una vita più sana, per sé e per gli altri, attraverso un’alimentazione fatta di “cibo vero”.

Cosa intende Piano con quest’espressione? È presto detto: «La nostra azienda non crede nella globalizzazione, ma crede che ci sia un modo diverso di fare economia, un modo rispettoso della natura e delle persone. La nostra visione è quella di diffondere questo nuovo modo di fare impresa, un modo in cui l’etica faccia da cardine. Rispettando l’ambiente, utilizzando metodi di agricoltura biologica ed integrata, tutelando le varietà autoctone e le diversità biologiche; rispettando il lavoro altrui, e quindi pagando il giusto compenso ai nostri collaboratori ed ai nostri fornitori; rispettando il consumatore coltivando in modo naturale e producendo alimenti sani perché il cibo non solo ci nutre ma previene e cura i nostri malanni».

Quali sono i prodotti dell’azienda? Olio e olive innanzitutto che, col passare del tempo, sono diventati dei veri punti d’eccellenza, come l’Olio Extravergine di Oliva Bio da Varietà Peranzana, pluripremiato e riconosciuto tra i migliori in Italia; e le Olive Peranzana in Acqua di Mare, al Naturale e Condite, le uniche al mondo ad essere prodotto con il metodo arcaico e, per questo, vincitrici di svariate onoreficenze.

Ma fanno parte dell’offerta Piano anche farine e pasta, ovviamente di grande qualità. «Amo il mio territorio e le sue tradizioni che adoro riportare nei miei cibi, trasformati però con le tecniche più avanzate per garantire la loro salubrità e la preservazione dei valori nutrizionali e delle caratteristiche organolettiche. La mia passione per il naturale, il biologico, mi ha portato ad avvicinarmi anche al mondo delle farine e delle semole e sono riuscito a produrle dal mio grano senza togliere il germe di grano e senza metterci additivi, creando così un prodotto dalle caratteristiche superlative».

È nata così la linea di Farine Naturali, che abbraccia quella più tipica di grani teneri tipo “0” ma anche quella integrale, la farina di mais e la semola di grani duri. E dopo di lei, anche quella della Pasta èViva: fusilli, linguine, paccheri, tortiglioni e ovviamente, i principi della tavola, gli spaghetti.

Ma Raffaele Piano non si è limitato a produrre le materie prime, ha voluto sperimentarne la resa in cucina: «Ho coinvolto grandi maestri panettieri, pizzaioli, chef stellati e ho preparato e sperimentato con loro prodotti nuovi, mai visti nel mercato alimentare, un esempio è rappresentato dalla Colomba 100% Puglia, concepita per mettere in evidenza ed esaltare tutti i prodotti del territorio a cui appartengo».

Perché Piano ha ripensato non soltanto la sua vita, ma l’intera categoria del mestiere di agricoltore: «Non mi reputo un agricoltore tipico, piuttosto un agricoltore che sogna e che, come tanti altri sognatori, rompe le regole e ne crea di nuove».

L’alta qualità dei prodotti Piano fa sì che siano presenti in molti ristoranti Top e negli assortimenti di molte gastronomie ed enoteche. E per tutti quei consumatori che amano il cibo sano e sono attenti al benessere di mente e corpo ma sono lontani dalla Puglia? Non resta che visitare il sito www.agricolapiano.com con il suo fornitissimo e di facile utilizzo store online. Ma consigliamo di fare un giro anche nel blog delle ricette, per portare la vera Puglia sulle tavole di tutto lo Stivale!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares