Passione vera per “l’arte bianca”,un artista della pizza Alberto Farina,un implicito indizio nel cognome di quello che inaspettatamente sarebbe stato il suo futuro. Perché la sua passione è nata per caso,una scintilla accesasi dopo il diploma e sempre più ardente.
Nasce 25 anni fa Alberto Farina ,originario di Fermo. dopo varie esperienze professionali approda nell’attuale Taverna 41, ristorante pizzeria a Civitanova Marche, grazie agli insegnamenti del maestro pizzaiolo Gianmario Raschini di Porto San Giorgio,vincitore del Premio Mediterraneo alla Professionalità 2012 di Tortora con il quale ha stabili rapporti di scambio e ovviamente una grande stima.
La sua pizza e il suo pane hanno i colori e i profumi dell’eccellenza italiana ,sapori semplici ma di carattere e soprattutto una grande digeribilità. L’impasto infatti prevede una lunga lievitazione con il 70% di idratazione in modo da conferire al prodotto finito, oltre alla leggerezza, anche aromi particolari che daranno all’olfatto l’incipit per una sensazione prolungata di gusto e una pizza semplice come la Margherita e bufalina diventa un vero piatto gourmet !
Racchiudere il sapore di un paese intero su una semplice pizza… farina integrale locale, pomodoro 100% italiano dell’ Emilia Romagna , bufala doc campana, olio extravergine pugliese spremuto a freddo, basilico dell’orto e ingrediente non ultimo passione e amore per ciò che fa,perché percepire un’emozione quando si svolge appieno il proprio lavoro è l’appagante compenso di sacrifici e ore lavorate.
Ma per Alberto Farina il lavoro in Taverna 41 è stimolante come i loro proprietari Maurizio,Caterina e il loro figlio Andrea e un ambiente stimolante produce talenti e idee.
Di talento ne ha da vendere e i suoi studi e la ricerca nel campo culinario hanno il fine ultimo del miglioramento personale e l’idea è quella di aprire un locale tutto suo,non la solita pizzeria ma un vero e proprio laboratorio di impasti e quando la passione ha l’appoggio della famiglia e degli amici i sogni hanno l’ardire di realizzarsi.
Un talento nostrano Alberto Farina,una passione per le cose “fatte bene”,perché mangiare sano e di qualità significa rispettarsi e rispettare il territorio,significa gustare un piatto semplice della nostra tradizione e …stupirsi di gusto!
Box informazioni:
ALBERTO FARINA
https://www.facebook.com/alberto.farina.9?ref=br_rs
Michela Cenci