ALESSIO ROVETTA: QUANDO L’IMPASTO E’ QUESTIONE DI CHIMICA!

Le sue origini si perdono nella storia e i suoi vivaci colori, omaggio alla bandiera italiana, fanno di questo piatto uno dei simboli indiscussi della nostra cucina, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: fate largo a sua maestà la pizza!

Girovagando per le vie di Cenate sopra via San Carlo Borromeo 1 a Bergamo  si può trovare il grazioso locale di Alessio Rovetta, dal profondo profumo di pizza, intramontabile regina della tavola che si offre in tutto il suo splendore e in tutta la sua maestosa bontà. La pizza è unica, è irresistibile, è simbolo e rito, ma soprattutto è espressione della cultura e della tradizione italiana più autentica e verace, un piatto secolare che non possiamo fare a meno di amare!

E di amore parla Alessio Rovetta quando racconta della sua pizza che lo ha folgorato a 16 anni ed è ancora amore oggi all’età di 32! La sua passione lo porta a vent’anni ad aprire la sua pizzeria “dei Sette Ponti” a Cicola a pochi chilometri da Bergamo. Nasce come autodidatta,non ha mai avuto un maestro o un punto di riferimento ma solo tanta passione!

Passione che però sentiva soffocata,intrappolata fino all’incontro fortunato con l’Università della Pizza del Molino Quaglia. La scuola segna il suo percorso e fa strabordare la sua passione e ne acquista anche il suo locale…inserisce il concetto di pizza dinamica di altissima qualità e gli permette di ricercare e sviluppare gli impasti,dalla pizza romana,al pane,alla pizza al piatto!

La passione aggiunta ai corsi gli permettono di maneggiare abilmente diverse tipologie di impasto,dall’idrolisi dell’amido,alla lievitazione con pasta madre rigorosamente rinfrescata con determinate quantità di farina fresca e acqua! Ha frequentato i corsi con il maestro Morandin per quanto riguarda la pasta madre applicata ai panettoni,ha acquisito la sapienza e genialità di Renato Bosco e Beniamino Biliali( pizzaioli DOC) e dato che alla conoscenza non c’è fine Alessio è alla continua ricerca e sperimentazione!

Farine biologiche,non solo grano ma anche Kamut e farro unite ad un impasto eccezionale hanno permesso ad Alessio Rovetta di vincere quello che si può paragonare al premio Nobel…ovvero la nomina sul Gambero Rosso Milano e d’intorni e Pizzerie d’Italia…diversi articoli su “identità golose” di Paolo Marchi e la premiazione a ” Golosaria” come una tra le migliori pizzerie d’Italia!

Tante soddisfazioni quindi che Alessio vede come uno stimolo a fare meglio ,a migliorarsi e non come un punto d’arrivo!

Alessio Rovetta è un esempio di grande determinazione,lavoro duro e forte passione…la stessa che mette nei suoi impasti…la stessa passione che ha fatto della pizza la sua vita!

BOX INFORMAZIONI:

 

Pizzeria dei Sette Ponti
Cenate sopra via San Carlo Borromeo 1 (BG)

Info: 035/954140

FB: Alessio Rovetta

Michela Cenci
mmmmin

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares