L’azienda agricola Elisabetta Brittelli nasce nel 2000, ma è dal 2019 che Elisabetta, i suoi due figli Silvia e Santino e il marito Francesco decidono di dar vita al loro progetto: valorizzare e divulgare la bellezza del loro territorio, la Calabria.
L’azienda è immersa in un contesto paesaggistico di estrema bellezza, sita ad una altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, lungo i pendii delle colline di Roccabernarda: un Comune di 4000 abitanti che sorge lungo il corso del torrente Tacina, in una zona prevalentemente collinare in cui la cultura dell’olio e radicata da secoli. È qui infatti che Santo Bonofiglio e i suoi figli cominciano a far conoscere delle olive e l’olio di qualità sul territorio e raccontare ogni giorno una storia d’amore basata su una politica aziendale a impatto zero, in armonia con l’ambiente.
L’azienda agricola si occupa della distribuzione di olio extravergine di oliva biologico “ATHENA”, marmellate di arance e confettura extra di fichi di india.
La vocazione per la terra e la natura è una storia di famiglia: la ricerca della genuinità dei prodotti, il benessere del suolo, delle piante, degli equilibri naturali, la tutela della biodiversità, la sostenibilità e la salute del consumatore, hanno portato Francesco ed Elisabetta a investire nel territorio e nella qualità del proprio prodotto biologico, attraverso la tecnica di coltivazione e produzione di un olio che rispetta l’ambiente e il paesaggio, con l’obiettivo di arricchire la tradizione, per consolidare un’identità che onora le proprie origini e guarda al futuro.
Per consolidare la propria immagine e divulgare i simboli della Calabria nel mondo, Elisabetta si è molto concentrata sull’internazionalizzazione del loro brand: dalla Germania alla Grecia, dalla Cina, passando per Taiwan, fino a Dubai dove, nel 2020 l’azienda agricola vince il primo premio.
Elisabetta – donna, imprenditrice, moglie e madre – è riuscita a trasmettere la propria passione non solo alla sua famiglia, ma anche alla sua squadra che, con una visione etica molto forte, è motivata e coesa per far scoprire le specialità che rendono unico il patrimonio locale.
“L’operato di Elisabetta riflette il suo carattere di donna determinata e intraprendente, che nutre un profondo amore per la natura e la sua terra. Ha compiuto numerose scelte coraggiose sul marketing, con bottiglie ed etichette, molto personali. Il suo tocco emerge anche dal suo stile che racchiudono tutti un piccolo segreto, un racconto, una storia di famiglia. Acquista piena consapevolezza del suo amore per la Calabria, per Roccabernarda insieme al marito, ma anche della sua passione della natura e nasce il desiderio di muovere i primi passi con l’obiettivo di promuovere le tipicità calabresi e i prodotti di eccellenza. Voglia di trasformare l’impresa in un giardino dei sogni e trasformare i sogni in fiorite realtà”.
La cultura delle cose autentiche, di quella sostenibilità che è rispetto e custodia per la natura, la possibilità concreta di poter donare e vivere, sono tutti valori alla base dell’Azienda Agricola Elisabetta Brittelli.