Il litorale interno della Puglia è un territorio segnato da antichissime generazioni di viticoltori e prodotti d’eccellenza, primo fra tutti il Primitivo di Manduria DOC, risalente addirittura all’800 a.C.
Proprio qui, a San Giorgio Jonico, sorge l’Azienda Agricola Fabiana, fondata dalla famiglia Barulli, grazie all’esperienza quarantennale nel produzione vinicola, ma soprattutto alla passione che le scorre nel sangue. Fin da piccoli, Antonio Barulli e sua moglie Anna Restano hanno trascorso una vita cadenzata dai ritmi della vigna e della cantina. La vendemmia era un momento di festa familiare, faticosa quanto ricca di gioia e legami con il passato… un’occasione perfetta per raccontare fiabe e canti bucolici, intrisi di misteri, luoghi incantati e antichi amori.
I due non potevano che trasmettere questo stile di vita ai figli Fabiana e Michele. Insieme, hanno plasmato un sogno che giorno dopo giorno si è concretizzato nella loro azienda.
Grazie alla convergenza di tradizione millenaria e tecnica, i loro vini autoctoni catturano il sapore, il profumo e l’autenticità del territorio pugliese. I vigneti sono infatti privi di pesticidi, concimi e diserbanti, nonchè dotati di sistemi di sub-irrigazione importati da Israele, che permettono una crescita più sana e annullano lo stress termico. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano, con mezzi meccanici e tempistiche strettissime. La cura del dettaglio la fa da padrone: temperature di conservazione, materiali pregiati, scatole litografate, colle personalizzate… nulla è lasciato al caso e tutto risponde a standard qualitativi altissimi.
Ogni componente della famiglia Barulli si dedica a dare il meglio, per condensare l’anima del territorio in un prodotto che sfugge al mercato contemporaneo, sospeso tra i miti della Magna Grecia.