Un racconto lungo più di un secolo quello dell’azienda Sergio Arcuri che attraversa tre generazioni per arrivare fino a noi regalando alla terra di Calabria e a tutta l’Italia i loro vini.
Era l’anno 1880 e il bisnonno Peppe inizia a Cirò la coltivazione della vite. Spirito di sacrificio,forte passione,attrezzi agricoli semplici,asini e cavalli per il trasporto del raccolto sono stati i primi aiutanti che hanno contribuito alla nascita dell’azienda.
Nel 1931,all’età di 9 anni,inizia a lavorare in azienda il figlio Peppe. Ereditò dal papà tutta l’esperienza e la tecnica di vignaiolo divenendo ben presto innestatore e coltivatore di viti,nonché qualificato produttore di vino rosso genuino ricavato da proprie uve”gaglioppo” tipica della zona.
Nel ’73 aprì la sua cantina continuando comunque l’attività di produzione e vendita di vino sfuso. Ma i clienti aumentavano e con loro le richieste di persone sempre più esigenti. Ecco che nel 2009,dopo l’ammodernamento della cantina coadiuvati da papà Peppe,Sergio e Francesco,gli attuali portatori sani dell’attività,iniziano l’imbottigliamento del vino.
Ad oggi producono un Cirò classico superiore “Aris” ed un rosato”Il Marinetto” entrambi nati da vigneti biologici,di cui due ettari coltivati a bassa resa e altri due ettari a cordone speronato.
Tutta l’uva viene raccolta a mano ,avendo cura del raspo che dovrà dare nuova vita agli altri raccolti. La fermentazione spontanea delle uve nel palmeto sono la fase antecedente alla svinatura e poi all’imbottigliamento. Il clima caldo e secco della zona e la particolarità del terreno arido e vigneti non irrigui,favoriscono alle uve un bouquet floreale e fruttato e un colore rubino intenso.
Ecco come un Cirò diviene D.O.C ,rosso superiore “Aris” e nel 2013 è Vino Slow,ricevendo la Chiocciola@ per il terzo anno consecutivo.
Una passione,quella della famiglia Arcuri,legata alle radici del territorio,alle pendici dove le vigne vengono coltivate,al colore delle uve appassite dal sole. Legate al processo vitivinicolo che parte dall’acino fino alla bottiglia di Cirò dove l’amore per la terra e per le antiche tradizioni si gustano ad ogni sorso!
Box informazioni:
Azienda Agricola ‘ Sergio Arcuri ‘ Via Roma Vico III, 3 88811 Cirò Marina (Kr) CALABRIA – ITALY P.Iva IT 02296490796
Tel. e Fax +39 0962 31723 Mob. +39 328 0250255
www.vinicirosergioarcuri.it info@vinicirosergioarcuri.it