Caseificio Stella Dicecca Ad Altamura la qualità del latte e’ quello di una volta!

Denominata la “Leonessa delle Puglie, Altamura continua a sorprenderci per storia, cultura ed enogastronomia. Famoso il suo pane DOP, lo stile gotico della città, il ritrovamento dell’Uomo di Altamura e della Cava dei dinosauri e soprattutto per l’ottima offerta enogastronomica che il territorio offre. Tra le migliori aziende casearie di Altamura troviamo il Caseificio Stella Dicecca  che da quattro generazioni si occupa di uno degli alimenti più nobili: il latte.
E lo fanno seguendo accuratamente tutti i processi,dalla selezione delle stalle al processo manuale vero e proprio. Nelle stalle selezionate,infatti, si seguono ancora oggi regimi alimentari basati solo sull’apporto di foraggi e cereali di ottima qualità. Una buona dieta e controlli veterinari permettono la salvaguardia della salute degli animali che in questo modo posso donare il loro latte migliore.
Il latte viene poi analizzato con controlli chimici e microbilogici a conferma dell’ottima qualità della materia prima. Le sapienti mani dei caseari fanno il resto. La trasformazione avviene infatti manualmente, un know how che si trasmette da generazioni nei laboratori, fatto oggi proprio come allora.  Ottima materia prima e sapienti mani danno vita a burrate, fior di latte, ricotta e caciocavallo. E dato che il loro motto è “novare-serbando” il latte sconfina oltre la tradizione e nei laboratori arriva lo yogurt, dal bianco al fruttato,lo stracchino leggermente compatto all’esterno e molto cremoso al suo interno e ancora, il formaggio di capra e la scamorza “delattosata”, prodotti di largo consumo per la loro “alta digeribilità”. E per chi non avesse ancora l’acquolina in bocca c’è la delizia imperiale,fiore all’occhiello della produzione. Un formaggio spalmabile dal sapore delicato leggermente acidulo,ideale per accompagnare ogni pranzo.
Clifton Fabiano ha detto: “Formaggio…la corsa del latte verso l’immortalità”… un latte, quello del Caseificio Stella Dicecca che ha tutte le carte in regola per il DOP e forse immortale lo diventerà veramente!, quello del Caseificio Stella Dicecca che ha tutte le carte in regola per il DOP e forse immortale lo diventerà veramente!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares