Bèlon du Bèlon LE “BOLLICINE”FRANCIACORTA CHE AFFASCINANO IL PALATO

Perle pregiate le bollicine che vivono nei calici di Bèlon du Bèlon, preziose come le perla dell’omonima ostrica ,eccellente come la quintessenza del Franciacorta. Consistenza e qualità dei vini che affascinano il palato ad ogni assaggio. Bèlon è la migliore ostrica del mondo,la varietà piatta che viene affinata e raccolta nell’estuario del fiume Bèlon, nella parte occidentale della Bretagna e niente di più appropriato per definire i vini più pregiati di Franciacorta.

L’etichetta Bèlon du Bèlon nasce nel 2009 ,fortemente voluta da Paolo Perin che dopo due generazioni di attenti selezionatori di vini decide di produrre un vino capace di interpretare il terroir con le migliori caratteristiche ,le uve più ricercate e le più sofisticate tecniche di lavorazione. Vuole continuare la strada imboccata anni prima dal padre Umberto ,perché il mondo dei vini fa parte del suo vissuto e Bèlon du Bèlon è il prodotto e la meta di questa strada e l’espressione della sua passione per il vino. La resa dell’uva,la trasformazione e la meticolosa cura si traducono nell’eccellenza di ogni bottiglia, in un’esperienza sensoriale che si tramanda da generazioni.

I vigneti si ergono sulle colline di Fantecolo a Provaglio d’Iseo in provincia di Brescia,nel territorio di Franciacorta,dove già in epoca medievale si potevano trovare testimonianze di antiche coltivazioni fino all’esplosione delle cantine negli anni sessanta. Uve pregiate tanto da diventare DOCG ,punto di riferimento per la produzione di Metodo Classico,la cui caratteristica principale è la rifermentazione in bottiglia. Bèlon du Bèlon utilizza questo metodo per ottenere i migliori risultati ma il segreto è nella cura delle uve,nel suo meticoloso lavaggio prima della pigiatura per ottenere un vino in purezza. La fermentazione del mosto avviene in piccole botti di rovere francese e parte in vasche d’acciaio. Nella fase di imbottigliamento viene aggiunto il liqueur de tirage,contenente vino,lieviti selezionati e sostanze minerali. I lieviti trasformeranno gli zuccheri in anidride carbonica dando vita alla”presa di spuma”,ovvero l’effervescenza tipica dello spumante.

Il processo comprende inoltre la delicata fase del remouage,in modo di eliminare il sedimento facendolo confluire verso il collo della bottiglia. Dopo l’eliminazione viene fatto ,con il cosiddetto liqueur d’expedition, una “miscela segreta” da cui dipendono molte delle caratteristiche che rendono unici i vini Bèlon du Bèlon. E dopo tre anni di paziente attesa l’estratto d’uva diventa una pregiata bollicina Franciacorta

Le cantine tecnologiche dove riposano le uve sono sotto l’assidua sorveglianza di Paolo Perin che ne segue tutte le trasformazioni e i trattamenti osservando rigorosamente tutte le regole del consorzio della tutela del Franciacorta anche se stanno studiando un ambiente ideale per diventare autonomi investendo per migliorare ancora il prodotto.

Vini eccellenti che racchiudono le caratteristiche di un territorio,sapori unici e sinonimo di qualità. Quattro i vini selezionati dalle caratteristiche uniche : Brut, Rosé e Saten in due vesti speciali: INSTINCT, per le occasioni più intime ed eleganti e PARTY, per i momenti più conviviali e mondani. Pas Dosé. Un piacere unico, sofisticato anche nella ricerca estetica: nelle versioni NOIR e BLANC per fondersi al meglio con lo stile della situazione. Pinot nero e Chardonnay sono le pregiate uve che caratterizzano il gusto ,dal perlage fine e persistente per soddisfare anche i palati più colti.

Vini premiati senza ori ma scelti dai migliori ristoranti per accompagnare piatti all’altezza dei Franciacorta, realtà di livello,e solo per citarne alcuni, Relais Da Vittorio,Cr acco,Casa Perbellini,Vissani,Gualtiero M archesi. Piatti e Vini raccolti nel libro “Regalati un sorriso anche a tavola”. Un vademecum di 130 ricette e altrettanti vini dove l’etichetta Bèlon du Bèlon compare nella scelta dei migliori ristoranti .

Relais Da Vittorio,ad esempio,accanto al ” rombo con pesto di acciughe al miele e meringa di baccalà” sceglie INSTINCT, BÈLON DU BÈLON FRANCIACORTA BRUT Colore paglierino brillante. Perlage finissimo ed abbondante.Bouquet sontuoso e complesso con spiccate note floreali di mimosa e timo, note fruttate di

mela renetta, pesca bianca e di cereali.Sapore fresco, appena morbido in perfetta armonia con la cremosità delle bollicine, termina con una lunga persistenza su note minerali.

Abili sommelier, i veri “tecnici” del vino,premiano Bèlon du Bèlon tra i pregi di Franciacorta,considerandolo un elemento importante per la salute e per il palato, una tentazione da assecondare concedendosi ad essa ,degustando un valore tutto italiano, da far invidia alle migliori ” bolle” francesi!

Box informazioni:

Paolo Perin

+39 335 1433774

www.franciacortabelon.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares