CHEF ALESSANDRO DENTONE LA CUCINA,LA SUA VITA!

Volto noto lo Chef Alessandro Dentone,per chi ama i programmi televisivi dedicati alla cucina come”Linea Blu”,”Pianeta Mare”,”MelaVerde” ma soprattutto noto a tutti coloro che il cibo amano gustarlo.

Figlio di una delle più antiche famiglie di pescatori liguri,precisamente di Sestri Levante con un padre campione di vela e una nonna che seppur inconsapevolmente ha lasciato il segno su quello che poi sarebbe diventato il suo lavoro anche se per lo Chef Alessandro più che un lavoro è una vera e propria vocazione.

Quella per la cucina e il buon cibo è una passione ancestrale,nasce con lui e ne condivide l’infanzia quando il nascondiglio di giochi diventa la cucina di nonna tra quelle pentole vecchie ed ammaccate ma la curiosità di quello che bolliva in quelle pentole lo teneva lontano dal gioco del pallone con gli altri ragazzi e lo porta direttamente nella scuola alberghiera “Città di Lavagna”dove avviene la prima vera consapevole folgorazione: doveva a tutti i costi indossare quel ridicolo cappello e avere il suo nome ricamato sul lato cuore della giacca.

Inizia cosi a cucinare veramente facendo esperienze sia in Italia che all’Estero fino ad approdare a l’Hotel Miramare Baia del Silenzio,una vera perla affacciata sul mare.

Nel 2010 fonda “Accademia dei Sapori”,un centro di cultura eno-gastronomica per neofiti,appassionati e professionisti,al quale si dedica soprattutto nei periodi”morti” dell’hotel.

Ma di periodi “morti” ne ha veramente pochi. Molte sono le attività che porta avanti,i suoi “hobby” sono tutti comunque inerenti al mondo della cibo. Tiene lezioni di cucina nella scuola alberghiera sia a ragazzi che si stanno formando sia ad adulti per corsi di aggiornamento.

Da circa tre anni ha fondato due associazioni culturali che si chiamano “Mare in Italy” e “Fish club” per la creazione di eventi i, nel Tigullio e in generale in Liguria, sull’agroalimentare e sulla conoscenza del prodotto ittico sia nelle scuole che direttamente sulle piazze.

Da circa otto anni ha dato vita a “Pane e Olio”, un evento sempre in crescendo che ha come obbiettivo quello di valorizzazione l’ olio della Provincia di Genova attraverso cene, corsi, degustazioni, gare di cucina e spettacoli culturali .

Nel 2014 ha conquistato il titolo di Campione Italiano di risotto aggiudicato durante le ultime due edizioni del concorso Chicco d’Oro durante la fiera del riso di Isola della Scala a Verona.

Nel Dicembre 2015, ho presentato e pubblicato il suo primo volume di cucina “Fish for friends”, un progetto benefico per aiutare i bambini della “Casa Pim Pam” ; una casa famiglia che accoglie bambini in difficoltà.

A partire dall’estate questo volume verrà ristampato, con sua grande soddisfazione , per un numero pari a 60.000 copie, dalla Catena di supermercati BASKO in tre regioni Liguria, Piemonte e Lombardia e ancora una parte del ricavato andrà ai bambini di Casa Pim Pam.

Nel frattempo in cantiere è già in lavorazione il secondo libro e il primo è stato insignito del premio letterario Ofelia 2014 riconosciuto dalla regione Sicilia e dal Principato del Montenegro per la valenza sociale,il tutto sotto la valutazione dei giurati della Rivista Ristoworld Italia.

Da due anni è dimostratore ufficiale per Mas Italia distributore del marchio Franke e fondatore dell’associazione Italiana Cuochi Regione Lazio delegazione di Civitavecchia.

E i progetti non sono ancora finiti…il prossimo ha il nome”I Bistrot di Basko” una collaborazione con l’omonima catena di supermercati. Aprire un ristorante anche take-away dove i clienti possono gustare una cucina con materie prime di qualità ad un prezzo contenuto,le stesse che poi possono acquistare nel supermercato. Per ora ne esistono quattro ma l’intento è di aprirne un bel pò,anchre perché la risposta è decisamente positiva. In questo progetto si occupo della selezione del personale , della formazione professionale e della creazione delle ricette. Oltre 120 sono state completa temente studiate e create direttamente da Alessandro per Basko.

E come poteva mancare la divulgazione del buon cibo anche attraverso il teatro? Anzi il “teatralgastronomico”,ovvero la realizzazione sul palco di una parte della sua vita e della vita del ristorante.

“Sognando di cucinare” è un vero e proprio successo che gli ha permesso di donare oltre € 3000 in beneficenza.

Cucinare è diventato il modo per raccontarsi e raccontare le proprie emozioni con semplicità e umiltà,e con quella forza trasmessa dal padre: non mollare mai davanti a sudore e delusioni.

“Ho 40 anni, la strada è ancora in salita ma io mi diverto ancora come un bambino”.

Con il tempo vorrebbe anche aprire un piccolo ristorante tutto suo sulle alture del suo paese Sestri Levante e davanti al suo mare dare sfogo alla sua fantasia culinaria,fatta di materie prime d’eccellenza e di preparazioni che ne sappiano esaltare il gusto,il tutto servito ai suoi ospiti in maniera impeccabile

Uno Chef a 360° gradi, e forse anche di più,vista la mole di progetti che lo impegnano e che con grande passione e soddisfazione porta avanti.

Ama il cibo,adora cucinare e alimentare ogni progetto che riesca a divulgare la buona cucina soprattutto quella della sua amata Liguria. “Ognuno di noi ha un sogno e realizzarlo comporta fatica, sforzi e delusioni che diventano i nostri tatuaggi invisibili ma arrivare a realizzarli ripaga di tutto e si è pronti per altre mete mai facili, un buon modo per esistere e resistere”

Insomma la monotonia non lo riguarda e la cucina continua ad essere fonte di grande ispirazione.

Una passione quella dello Chef Dentone nata nella cucina della nonna che lo ha accompagnato lungo il suo percorso di vita essendo essa stessa vita!

Box informazioni:

https://it-it.facebook.com/alessandro.dentone.3

Cell 340 532 6318

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares