Chef Manuel Bouchard e la sua sana ossessione per il cibo

Osservare i piatti di Manuel Bouchard è una vera esperienza sensoriale. Un tripudio di colori,sapori e profumi che ti entra negli occhi e coinvolge i sensi. Materie prime di qualità lavorate in modo da mantenere i sapori originali pur inserendo il tocco innovativo della cucina fatta con passione.

 

Una passione,come ci dice lo stesso Manuel, che non nasce ,come si sente per altri grandi chef ,da bambino,magari osservando la nonna o la mamma cucinare. La sua è stata una scelta ponderata,decisa dopo le scuole medie quando dopo l’indirizzo meccanico( che non faceva decisamente per lui) si avventura all’alberghiero di Pinerolo. Si senti subito a suo agio soprattutto nelle ore di pratica in cucina dove mise piede per la prima volta a 16 anni. Ad attenderlo,come si sa,la gavetta: la pulitura delle verdure,del pesce e tutti quei lavori di pulizia in cucina che si lasciano fare agli ultimi in grado.

E tra una verdura da mondare e piatti da lavare capì che quello era il suo mondo. Un po’ faticoso e con orari pesanti ,ma che gli lasciavano un senso di grande soddisfazione a fine serata.

 

Che fosse però innata la propensione per la cucina era già evidente  fin da bimbo quando da neo nato gourmand i genitori lo portavano al ristorante ed è proprio dal ristorante che a 17 anni inizia la sua “stellare” escalation: dal “Flipot” 2 stelle Michelin,al “Vicolo Santa Lucia” ad 1 stella,dal “Piccolo Lago” per andare al “Villa Crespi” fino ad arrivare al suo “Antinè”,aperto nel 2013.

 

Il Ristorante si trova a  Barbaresco, nella centrale via Torino che conduce alla torre medievale, accanto alla famosa cantina Gaja. Aprendo la piccola porta d’ingresso dell’Antinè si è accolti dall’eleganza e dal raro calore che sanno trasmettere le cose ed i gesti: l’intima sala, la cura del particolare, l’essenziale nudità degli arredi e lo scivolare premuroso e gentile del servizio.

E’ in questo luogo che Manuel  ha trasferito tutte le esperienze acquisite nel tempo azzardando abbinamenti insoliti e consistenze nuove trattando la materia prima con estrema sensibilità.

 

Non è un caso infatti se i complimenti dei clienti sono tutti per i suoi piatti: impatto visivo in primis,equilibrio nei sapori e abbinamenti cercando di mantenerli nitidi ,puliti e ben distinguibili tra loro ,la tecnica e il rigore nella preparazione .Non è da meno lo stupore dei clienti quando ,a fine pasto,vedono il titolare del ristorante appena trentenne.

 

Una passione in continua crescita quella di Manuel,fino a diventare una sana ossessione che lo vede proiettarsi in un prossimo futuro consolidano e ampliando la realtà del suo ristorante anche aprendo altre sedi in Italia e ,perché no,anche all’estero sfruttando le opportunità che si presenteranno.

 

Noi possiamo solo augurare a Manuel Bouchard che la sua sana ossessione per il cibo sia contagiosa ,trascinando le persone a nutrirsi consapevolmente,con materie prime di qualità,secondo stagione come etica professionale vuole!

 

 

 

 

 

 

Box informazioni:

Ristorante Antinè
Via Torino 16 12050 Barbaresco (CN)
email: info@antine.it
website: www.antine.it
Tel: +39 0173 635294

Cell. 340/8751620

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares