Livornese doc Mirko Capretti che ha fatto della passione per la cucina lo scopo della sua vita.
Inizia questo splendido mestiere all’età di 16 anni ma già da molto piccolo intuisce che quella è la sua strada. Lo capisce stando in cucina accanto alla mamma mentre preparava le polpette e lui mangiava il macinato crudo oppure quando preparava le braciole panate e nel suo ricordo rimane il gesto di sbattere le uova con la forchetta.
All’età di 12 anni infatti decide di frequentare l’Istituto Alberghiero “F.Martini” a Castiglioncello.Dopo il diploma si catapulta nel mondo del lavoro ed è un escalation professionale di successo sia in Italia che all’estero. Dall’Hotel Richmond in Svizzera all’Hotel Cavallino Bianco 4 stelle Superior di San Candido, da Almar Hotel e Spa 5 Star Resort a Jesolo fino alla sua attuale occupazione Bauer Palazzo Palladio 5 Stelle Lusso a Venezia girando tutte le partite della cucina e ricoprendo ruoli di rilievo da coordinatore a responsabile di brigata.
Le sue competenze spaziano dalla preparazione di pane,pasta fresca ,dolci al cucchiaio ,pasticceria secca da colazione alla cucina italiana ,araba,giapponese ed indiana .Cotture veloci ,cercando di mantenere il prodotto il più fresco possibile e cotture sottovuoto a bassa temperatura.
I suoi piatti sono un tripudio di colori, dal sapore delicato e dal contrasto accentuato. Consistenze e fragranze in un delicato sovrapporsi per una vera esperienza di gusto. Ed è proprio questo il complimento ricorrente che riceve dai suoi clienti che mangiano i suoi piatti,ovvero la delicata sensazione al palato in un piatto che appaga anche l’occhio!
Tra i progetti futuri oltre a quello che coltiva da bambino di fare un’esperienza negli States,gli piacerebbe trovare un posto dove trovare il giusto appagamento professionale e riuscire a ottenere qualche buon riconoscimento ,magari anche una stella!.La strada è quella giusta dato che nel 2009 era presente nella guida del Gambero Rosso con il punteggio di 75 centesimi. Per completare il suo escursus vorrebbe frequentare un corso per diventare direttore food and beverage ,anche se sara’ difficile lasciare la cucina !
Carriera di uno dal forte talento quello di Mirko Capretti ma spesso la forza viene quando si è ben motivato e quindi i ringraziamenti vengono naturalmente dal cuore.
Un grazie prima di tutto ai suoi genitori ,in modo particolare la madre che lo ha sempre spronato e spalleggiato in tutte le sue iniziative ,specialmente ad inizio carriera .La forza di carattere ,lo spirito di adattamento ,l’ostinazione e l’ambizione sono tutte doti che ha acquisito da lei .
Un grazie anche a tutti gli chef che ha incontrato durante la sua strada perché ad ognuno di loro deve qualcosa. E’ dopo aver visto tanti modi di lavorare che si riesce a capire quello che meglio si addice alla propria personalità e al modo di essere e soprattutto ad agevolare il proprio
lavoro sia per sé che per tutti coloro che collaborano in cucina.
Talento,ostinazione,ambizione ma soprattutto tanta passione quella dello Chef Mirko Capretti che in un connubio perfetto di sapori cosmopoliti riesce ad appagare i palati dei suoi commensali con delicate sovrapposizione per vere esperienze di…gusto!
Chef Mirko Capretti
tel 0039/3394308476
e-mail caprettimirko@yahoo.it
Michela Cenci