QUEST’ANNO IL DIVERTIMENTO A VINÒFORUM DIVENTA ECOSOSTENIBILE: UN PARCO GIOCHI DEL BUON VINO E DEL BUON CIBO A RIDOTTE EMISSIONI DI CO2.

È con entusiasmo che il 4 giugno la conferenza stampa di Vinòforum ha annunciato l’inizio ufficiale della sua 12esima edizione, previsto per il 12 giugno a Roma nella consueta location a Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Aperto tutti i giorni fino al 21 giugno, sarà possibile partecipare all’evento dalle 19 alle 24 da domenica a giovedì, e dalle 19 fino a l’una di notte il venerdì ed il sabato. Tante le novità di quest’anno e altrettante le anime che collaboreranno per rendere unico l’evento. Ma il protagonista indiscusso rimane lui: il vino.Vinoforum

Il vino è parte integrante della cultura italiana, della sua storia. Il vino non è solo una bevanda da accostare al cibo, il vino è anche passione, è amore, è lavoro e dedizione, è tecnica, è arte. Il vino è anche importante per l’economia: ricopre il 51% dei consumi nazionali ed è la prima voce del settore agroalimentare. L’idea è quella di portare il vino in piazza, come protagonista all’interno di quello che è stato definito un vero e proprio parco giochi: 2.500 etichette (nazionali ed estere), 15 chef stellati, 25 temporary restaurant, degustazioni, eventi ed incontri tecnici per offrire opportunità di business agli operatori del settore. Solito schema d’ingresso: prezzo fisso comprendente il calice da degustazione, 10 degustazioni di vino e la partecipazione agli eventi gratuiti previa prenotazione. E se dovesse cogliere la fame, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai piatti dei migliori ristoranti italiani, che si aggirano tra i 4 ed i 6€ di costo, all’immancabile appuntamento di “Cantine da Chef” che coniuga la cucina degli chef stellati di tutto il mondo con grandi cantine internazionali. Ma la novità di quest’anno è la pizza che, all’interno del suo spazio interamente dedicato, vedrà all’opera 11 maestri pizzaioli rappresentanti dell’eccellenza dell’arte della pizza italiana.

Anche la sostenibilità è un tema caro alla nuova edizione di Vinòforum: in linea con Expo 2015, gli chef verranno invitati a presentare almeno un piatto preparato in modo sostenibile per metodo di cottura, ingredienti e utilizzo delle materie prime; inoltre, sarà presente un Emissions Counter, attivo per tutta la durata dell’evento, che contabilizzerà costantemente le emissioni di CO2 evitate grazie alle misure di riduzione programmate in collaborazione con Ecosostenibile.eu.

Oltre alle novità e al divertimento nei 10 giorni del Vinòforum, da venerdì 5 giugno fino a giovedì 11 è previsto il fuori salone “Roma Wine e Week” che, con oltre 600 eventi sparsi per tutta la città, coinvolge ristoranti, enoteche, teatri, musei, scuole di cucina, gallerie d’arte e boutique in un unico percorso alla scoperta del sapore e alla ricerca delle espressioni più genuine e innovative della nostra enogastronomia. Sempre il vino come protagonista, anche nei posti meno consueti e dove mai ci aspetteremmo di degustarlo. Per partecipare ed usufruire di benefit e sconti bisogna semplicemente richiedere la Wine & Food Lovers Card gratuita sul sito www.romawinefoodweek.it.

Insomma, tutto è stato concepito come un piacevole viaggio lungo il quale imparare ad apprezzare e a riconoscere i migliori sapori con genuinità, curiosità e consapevolezza.

 

Per maggiori info e dettagli sull’evento http://www.vinoforum.it/spazio-del-gusto.html

 

Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares