La birra, soprattutto se è abbinata ad un’ottima pizza, è allegria, condivisione, amicizia e per molti è puro amore, più del vino. Entriamo in un uno scenario fatto di piccole realtà che rappresentano l’eccellenza italiana in quanto a tipologia di produzione ed attenzione ai dettagli della lavorazione.
Ricordiamoci che bevuta con moderazione, fa anche bene alla salute, grazie ai suoi ottimi valori nutrizionali!
Abbiamo selezionato le aziende più attente alla tecnica e alla qualità dei prodotti che producono birre da non perdere!
Passione, rispetto per le materie prime, ricerca di prodotti di alta qualità. E’ l’arte che parte dalla tradizione rivisitata, quella che produce innovazione, proprio come succede in cucina con i più grandi Chef.
Sono le birre non filtrate, non pastorizzate, senza aggiunta di nessun additivo, sono le birre nere, classiche color oro, intense e corpose come la birra rossa, morbide e succose come quelle ricavate dal mango e da blend tropicali, amare ma equilibrate, ricche di aromi e sapori intensi, regalano momenti di gusto incredibili.
RITUAL LAB – Via del Praticello Alto, 5-7, 00060 Formello RM
Roberto e Giovanni Faenza padre e figlio uno amante del buon bere e del buon mangiare l’altro sommelier pignolo e perfezionista incontrata la “vera birra” è subito amore. Dall’unione con Emilio Maddalozzo, grande mastro birraio nasce il Ritual Lab, un vero e proprio centro di ricerca con il fine di creare nuove ricette destinate al mercato italiano ed estero. Finchè aprono il birrificio a Formello nella provincia di Roma, un impianto da 12hl, imbottigliatrice isobarica, impianto ad osmosi inversa e controllo totale delle acque, cantina di fermentazione da 50 HL tutto ciò che abbiamo sempre sognato. Riconoscimenti, concorsi vinti. Adesso il progetto “Ritual Lab On the Road” consegna direttamente dal birrificio in tutta italia in tempo record e soprattutto con maniacale attenzione verso la temperatura di trasporto.
MUKKELLER – Via del Lavoro, 1/3 63821 – Porto Sant’Elpidio – FM
Il “Birrificio Familiare Mukkeller” è un birrificio artigianale nato nel 2010 grazie alle sapienti mani, al sapiente ingegno e ad un pacco di sogni del birraio Marco Raffaeli, alias “Mukka”, che partendo dal pentolone di una birra fatta in casa, è cresciuto in maniera esponenziale insieme alla qualità dei suoi prodotti.
Dalle Marche, terra di sapori e di ricette che hanno fatto il giro del mondo, queste birre esprimono quanto di più sano e genuino una birra possa esprimere, e la passione, la